Francesco Sirleto primarie V municipio

Una mozione per la Termini – Pantano in tramvia leggera

Approvata all'unanimità dal consiglio del VI municipio
di Maria Giovanna Tarullo - 21 Ottobre 2011

Trasformare l’obsoleta tratta ferroviaria Termini-Pantano in una moderna e agile tramvia munita di corsia preferenziale per autobus e mezzi di soccorso. Questa la richiesta avanzata dal Partito Democratico, e sottoscritta anche da Idv, Api, Sel e Pdl, approvata all’unanimità il 21 ottobre durante il Consiglio del VI Municipio.

La mozione prevede la possibilità di verifica da parte di Roma Capitale e della Regione Lazio di mutare per l’appunto l’antica ferrovia risalente ai primi anni 50′.

"Gli abitanti del quadrante Casilino, e in particolare quelli di Torpignattara, da anni chiedono una soluzione di questo tipo – ha dichiarato Gianluca Santilli, Capogruppo del PD nel VI Municipio – che sgraverebbe dal traffico l’arteria Casilina e limiterebbe la frattura dei quartieri che la ferrovia ha generato negli ultimi 20 anni quando la massicciata venne messa in sicurezza con guardrail di elevato impatto ambientale.

Da Pantano a Centocelle – continua Santilli – la tratta sarà presto coperta dalla nuova linea della Metro C. Allora perché non prevedere rapidamente la trasformazione della parte restante, da Centocelle a Termini, con una tramvia leggera che permetterebbe la realizzazione di una corsia preferenziale? Ne guadagnerebbero i cittadini in termini di qualità della vita, salute e mobilità. Ne guadagnerebbe anche il Comune perché la manutenzione della tramvia leggera, alla pari delle linee e dei mezzi già esistenti, costerebbe sicuramente meno di un treno pesante a scartamento ridotto che si guasta spesso anche per la vetustà dei mezzi."

"Quando il progetto è stato esaminato in Commissione – ha aggiunto Angelo Callocchia, Presidente della Commissione Lavori Pubblici – insieme ai tecnici di ATAC e del Dipartimento Mobilità che ne hanno apprezzato la validità, abbiamo verificato che la trasformazione è fattibile, per questo chiediamo di non trascurare questo quadrante intervenendo rapidamente."


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti