Verso l’apertura di SPAZIO PER TE

Lunedi 8 marzo 2021, alle ore 10, presso la Parrocchia San Luca Evangelista, la firma del protocollo d’intesa 
Olga Di Cagno - 4 Marzo 2021

In un tempo, come quello che stiamo vivendo da oramai un anno, durante il quale gli spazi fisici si comprimono, grazie alla firma di un protocollo d’intesa tra la Caritas Diocesana, con il progetto Quartieri solidali ed il Coordinamenti Donne dei Sindacati dei Pensionati V Municipio (SPI-cgil/FNP-cisl/UILP-uil) si realizzerà un’importante iniziativa: l’apertura di Spazio per te, un luogo dedicato alle donne anziane italiane e straniere del V Municipio.

Le donne, ed in particolare le donne che ormai hanno superato l’età della giovinezza, sono tra i gruppi sociali che maggiormente hanno subito gli effetti di quest’anno così particolare e difficile. Alle problematiche quotidiane si sono spesso aggiunte quelle derivanti dalla perdita del lavoro proprio o dei propri familiari. Le donne straniere, in aggiunta, si sono trovate in una situazione doppiamente difficoltosa, età e lingua hanno contribuito a renderle ancora più vulnerabili.

Spazio per te si pone, fisicamente, come un luogo aperto, accogliente, in grado di comprendere, ascoltare ed aiutare quanto andranno a richiedere un consiglio o un aiuto.

L’8 marzo è una data importante ed è per questo che si è deciso di concretizzare il progetto in quel giorno, si è voluto ancora una volta richiamare l’attenzione sulle numerose problematiche ancora irrisolte che circondano, e quasi soffocano, il mondo femminile e non solo.

Gianni Pizzuti, responsabile Area educazione, volontariato e cittadinanza attiva Caritas Roma, Gabriella Venezia, responsabile Coordinamento Donne SPI-CGIL Roma/Lazio, Paola Paolucci, responsabile Coordinamento Donne FNP-CISL Roma-Rieti; Maria Carla Pucci, segreteria UILP-UIL Roma Lazio; Lia Lepri-Donatina Persichetti-Pilar Saravia, Coordinamenti Donne/ Pari Opportunità delle tre organizzazioni sindacali del V Municipio sottoscriveranno l’accordo e renderanno operativo Spazio per te.

Don Romano De Angelis, parroco di San Luca, accogliendo lo spirito e stimando sia l’iniziativa sia la forza d’animo delle organizzatrici, ha autorizzato l’utilizzo della saletta di San Giuseppe presso la parrocchia.

Spazio per te sarà aperto, dunque, il lunedì, il mercoledì ed il venerdì mattina dalle 10.00 alle 12.00 nella saletta di san Giuseppe, lì sarà possibile ricevere informazioni sui diritti e la loro esigibilità.

Ci sarà un fluire di informazioni; verranno organizzati incontri per assistere le persone nell’ottenere risposte più efficaci; si organizzeranno iniziative affinché nel territorio si costituiscano servizi sociali mancanti o si implementino quelli già esistenti per rispondere ai nuovi bisogni. In altre parole, Spazio per te sarà un contenitore fisico ma anche un laboratorio di azioni comuni per diffondere la cultura delle pari opportunità, della solidarietà e del rispetto dei diritti umani.

La firma del protocollo d’intesa e l’inaugurazione ci sarà l’8 marzo che quest’anno ancora di più deve accendere un faro sulla condizione femminile e sulle numerose condizioni di sottomissione o di non pari opportunità che molte persone ancora subiscono.

L’iniziativa, per ottemperare alle normative vigenti, sarà realizzata in parziale presenza per la firma del protocollo ma sarà comunque possibile seguirla sul canale Youtube della parrocchia: Youtube Parrocchia S. Luca Evangelista.

Ecce Vinum

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti