Laboratorio Analisi Lepetit

Via Francigena: Zingaretti e Mastrantonio inaugurano la prima tappa del Sentiero della Pace

Enzo Luciani - 25 Novembre 2011

Sarà inaugurata martedì 29 novembre alle ore 9.30 presso il laghetto del Parco Palatucci, in Via Francesco Tovaglieri, la prima tappa del sentiero della Pace che collega Roma a Gerusalemme lungo il percorso dell’antica Via Francigena.

Il progetto volto alla riscoperta di una delle vie più antiche del nostro Paese, lungo la quale i fedeli giungevano nella città santa dal Nord Europa, con tappa a San Pietro, è un’iniziativa ideata da Federtrek e Federazione Italiana Escursionismo, supportato da Provincia di Roma, Municipio Roma VII e C.E.A (Centro di Educazione Ambientale).

In occasione dell’inaugurazione si svolgeranno delle visite guidate lungo il percorso che coinvolge il quadrante Roma Est. Si tratta di un modo ecologico e diverso di conoscere un territorio importante, seppur spesso dimenticato, della città di Roma.

Lungo il percorso sono stati disseminati alcuni tabelloni informativi riguardanti i punti lungo cui si snodava l’antica Via Francigena. Questi contengono in particolare: la storia del Quarticciolo, la biodiversità del Parco Palatucci, la storia dell’Acquedotto Alessandrino, la descrizione dell’opera architettonica “Chiesa delle tre vele” di Meyer e informazioni riguardanti al Parco della Mistica.

Saranno presenti all’inaugurazione il Presidente della Provincia Nicola Zingaretti, il Presidente del Municipio Roma VII Roberto Mastrantonio, il consigliere provinciale Enzo Carpenella, delegato alla Via Francigena, e il Presidente delle Associazioni europee delle Vie Francigene, Massimo Tedeschi.

Il Sentiero della Pace è un progetto ideato nel 2005 da F.I.E e Federtrek e ha coinvolto in questi anni moltissimi comuni, borghi rurali e luoghi d’interesse storico.
Ora s’inaugura il tratto relativo alla città di Roma. Amanti del trekking e pellegrini possono aggiungere alla lista dei luoghi da percorrere anche il quadrante Roma Est e alcune delle sue più interessanti aree.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti