VIII Premio Letterario C. Martinelli – Al primo posto la poesia “Pietre della memoria” di Giulio Bernini
Cerimonia di Premiazione a Roma, a Colli Aniene, sabato 23 ottobre 2021 presso la Biblioteca della Vaccheria Nardi.In attesa di conoscere il vincitore della categoria libri dell’8° Concorso Letterario Caterina Martinelli, indetto dall’Associazione Culturale Vivere a Colli Aniene, è stata ufficializzata la classifica della categoria B – Poesie. Grazie alle votazioni di una giuria qualificata, composta in gran parte da scrittori che si sono aggiudicati premi importanti nelle precedenti edizioni del Premio Caterina Martinelli, la poesia prima classificata è “Pietre della memoria” del poeta Giulio Bernini (Monte Compatri – RM). La poesia è dedicata ai Martiri di Sant’Anna di Stazzema, un crimine di guerra nazifascista compiuto dai soldati tedeschi all’alba del 12 agosto 1944. Ricordiamo che Sant’Anna era stata dichiarata zona bianca dai tedeschi, in grado cioè di accogliere popolazione civile sfollata, invece in poco più di tre ore furono massacrate 560 persone, tra cui molti bambini. I versi della poesia rappresentano un grido di dolore (… sono lontani i vivi, lontana la compassione…) ma anche di speranza (… per un sogno che vuole fiorire e ha nome libertà…).
Giulio Bernini è già stato vincitore della stessa sezione nel 2017 (5° premio Letterario Caterina Martinelli) ed ha ricevuto numerose segnalazioni di merito e menzioni d’onore nelle varie edizioni a cui ha partecipato.
Le piazze d’onore sono andate rispettivamente alla poesia “Il treno per Treblinka” del poeta salernitano Vittorio Di Ruocco e alla poesia “Il tempo rallentato” dell’autore Pier Carlo Beretta di Voghera.
Il premio speciale per la poesia in lingua dialettale è stato assegnato alla poetessa romana Carla Barlese con la poesia “Er binario 23”.
A seguire la classifica definitiva della categoria POESIE dell’8° Premio Letterario Caterina Martinelli di Roma:
Sezione B – Poesie – Classifica definitiva 8° Concorso C. Martinelli – anno 2021
Giulio Benini Pietre della memoria 1° Classificato
Vittorio Di Ruocco Il treno per Treblinka 2° Classificato
Pier Carlo Beretta Il tempo rallentato 3° Classificato
Carla Barlese Er binario 23 Premio speciale per la migliore poesia in dialetto
Giulio Bernini Di una donna, il tempo impregnato di dolore Menzione d’onore
Elisabetta Liberatore Le ragazze di Kobane Menzione d’onore
Sabrina Tonin In requiem tuam Menzione d’onore
Giovanni Canzoneri Nu surrisu e ‘na carizza Segnalazione di merito
Michele Pochiero A l’umbriari Segnalazione di merito
Umberto Druschovic Il silenzio degli alberi Segnalazione di merito
Giuseppe La Rocca Tempu suspisu Segnalazione di merito
In attesa delle prossime comunicazioni per la classifica della categoria libri, prevista per la metà del mese di settembre, vi ricordiamo che la Cerimonia di Premiazione avrà luogo a Roma, nel quartiere di Colli Aniene, sabato 23 ottobre 2021 presso la Biblioteca della Vaccheria Nardi. L’organizzazione si riserva di variare tale data per eventuali esigenze logistiche o legate alle disposizioni per l’emergenza sanitaria in corso.