Viktoria Plzen-Roma 1-1: pareggio con rimpianto

Marco Maestà - 16 Settembre 2016

L’avventura della Roma in Europa League inizia con un pareggio e qualche rimpianto.
I romani passano subito in vantaggio con un rigore al 3’ minuto per fallo su El Shaarawy, rigore trasformato da un infallibile Diego Perotti. Gli uomini di Spalletti però, invece di sfruttare il fulmineo vantaggio cercando di alimentare le ripartenze negli spazi che inevitabilmente ora gli avversari gli concedono, sembrano tirare i remi in barca e puntualmente all’11’ la solita amnesia difensiva di Jesus, stavolta con la complicità di un incerto Allison, permettono agli avversari di pareggiare. I cechi si galvanizzano ed attuando un pressing ossessivo in ogni parte del campo, sono sempre pericolosi. I giallorossi sono abulici, ma quando decidono di accelerare mettono sempre in difficoltà i padroni di casa, ed al 40’ un palo di Nainggolan a portiere battuto, fa disperare Spalletti.

perottiNella ripresa la Roma sostituisce l’esordiente Gerson con Dzeko ed i giallorossi sono più pericolosi. Il Viktoria Plzen cala d’intensità e la qualità tecnica dei romani esce fuori. Dzeko si propone in ogni azione offensiva ed un po’ per sfortuna, un po’ per imprecisione, arriva sempre con un pizzico di ritardo alla conclusione decisiva. Questa volta l’ingresso in campo del capitano di mille battaglie, Francesco Totti, non compie la magia e la gara stancamente, si chiude sull’1-1. Primo punto in trasferta per la Roma, che comunque esordisce nel girone europeo con un risultato positivo.

Viktoria Plzen-Roma 1-1: pari all’esordio.
marcatori — 3′ pt Perotti (rig), 11′ pr Bakos
Viktoria Plzen (4-4-2) — Bolek; Mateju, Hejda, Hubník, Limbersky; Kopic, Kace, Horava, Zeman (22′ st Petrzela); Duris (33′ st Krmencik), Bakos (39′ st Poznar). In panchina: Baranek, Svacek, Kovarik, Reznik. All. Pivarnik
Roma (4-3-3) — Alisson; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Juan Jesus; Nainggolan, Paredes, Gerson (1′ st Dzeko); Iturbe (22′ st Florenzi), Perotti, El Shaarawy (22′ st Totti). In panchina: Szczesny, Seck, Strootman, Salah. All. Spalletti.
ARBITRO — Buquet (FRA)
note — Spettatori paganti 10.326, incasso non comunicato. Ammoniti Mateju per proteste, Duris, Manolas, Horava, Juan Jesus, Paredes, Limbersky per gioco scorretto, Bakos per comportamento non regolamentare. Tiri in porta 5-4 (un palo). Tiri fuori 0-3. Angoli: 8-7. In fuorigioco 1-4. Recuperi: 0 pt, 4′ st.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti