Visite al Verano: successo per l’avvio del programma d’autunno

Nuovo appuntamento l'ultimo weekend di settembre
i comunicati dell'Ama - 24 Settembre 2012

Primo appuntamento autunnale con le visite guidate al Verano con il “tutto esaurito”. Sabato 22 e domenica 23 settembre 2012, alle visite a numero chiuso hanno
partecipato oltre 200 persone: soprattutto cittadini romani, ma anche diversi turisti.

“Abbiamo ricevuto più richieste rispetto al numero di visitatori ammessi tramite prenotazione telefonica – sottolinea il presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti – e, per questo, abbiamo deciso di offrire altri sei appuntamenti anche nell’ultimo weekend di questo mese, sabato 29 e domenica 30 settembre. Da metà ottobre fino a fine novembre, poi, il calendario diverrà ancora più fitto e variegato, con visite in programma tutti i fine settimana”.

Il ritorno delle “Passeggiate tra i ricordi” , il programma di percorsi a tema organizzati dalla Direzione Cimiteri Capitolini di Ama all’interno del cimitero monumentale del Verano, è stato inaugurato con “la Memoria di chi ha fatto l’ Italia”, l’itinerario culturale dedicato al Risorgimento ripetuto eccezionalmente sia sabato che domenica (con partenza alle ore 10) in occasione dell’anniversario della Breccia di Porta Pia.

Laboratorio Analisi Lepetit

Si tratta di una originale lezione di storia sugli eventi che portarono all’unità della Nazione attraverso le vicende dei protagonisti sepolti nel cimitero monumentale di Roma. Le altre visite in programma avevano come tema i volti e le memorie di Roma, le arti decorative applicate, Roma e le storie del cinema, la vita di donne importanti tra Ottocento e Novecento narrate a partire dai manufatti funebri ad esse dedicati.

Per l’autunno 2012, le visite in calendario, focalizzate su otto temi, saranno più di 100. Gli orari di partenza, dal gazebo allestito all’entrata di piazzale del Verano 1, saranno come sempre tre: alle ore 10, alle ore 12 e alle 15. Per partecipare, bisogna prenotarsi tramite il centralino dei Cimiteri Capitolini: 0649236331/2/3/4 (dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 14.00). Tutte le visite sono gratuite ed effettuate con l’ausilio di guide specializzate e supporti audio.

Per informazioni: www.cimitericapitolini.it.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti