Volontariato: Roma ricominci dalla sua parte sana
Una nota della Conferenza regionale del Volontariato“Ieri si è riunita la Conferenza Regionale del Volontariato, che rappresenta le oltre 2000 associazioni iscritte al Registro regionale. Visto quello che è emerso negli ultimi giorni sulla corruzione a Roma, le associazioni presenti hanno sentito il bisogno di ricordare a tutti che esiste anche una parte sana della cittadinanza, della quale fa parte anche chi, ogni giorno, si impegna gratuitamente per i beni comuni e per alleviare le sofferenze della città, ridandole speranza.
I volontari, proprio perché prestano la loro opera gratuitamente, possono difendere la propria libertà e autonomia e rinnovano la loro fiducia nelle forze che stanno indagando e in quella parte delle istituzioni ancora sana, di cui la città ha disperatamente bisogno.
La corruzione distrugge i diritti delle persone e vanifica il lavoro dei cittadini attivi. le associazioni ribadiscono quindi l’importanza della trasparenza da parte di tutti – amministrazioni, Terzo settore, partiti, società civile – e riaffermano il loro impegno in questo senso, disposti a collaborare con chi voglia perseguire gli stessi obiettivi, valutando anche la possibilità di costituirsi parte civile. Roma e il Lazio possono ripartire dai cittadini onesti e disposti a spendersi per la comunità”.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙