XVII Municipio, un week end tutto da vivere

Molti gli eventi organizzati tra il 22 e il 24 maggio 2009, Fai festa con noi contro il razzismo, Una piazza d’Arte e la IV Edizione della parata di bande in onore di Papa Benedetto XVI
di Federico Ridolfi - 22 Maggio 2009

È un week end ricco di eventi quello che attende il XVII Municipio fra il 22 ed il 24 maggio 2009.

Sabato 23 maggio, dalle ore 17, la piazza interna al nuovo mercato Trionfale ospiterà “Fai festa con noi contro il razzismo” una manifestazione che offrirà spettacoli, musica, cabaret e divertimento fin oltre le 22. L’evento si svolge a sostegno della campagna nazionale "Non avere paura", promossa dalle principali associazioni nazionali ed internazionali impegnate nella tutela e promozione dei diritti dei rifugiati e degli immigrati.
La giornata rappresenta un’occasione di incontro per dire “NO” all’indifferenza e per lasciarsi contagiare dalla cultura dell’accoglienza e della solidarietà.
La manifestazione, organizzata dal XVII Municipio in collaborazione con l’associazione ONLUS Nuovi Orizzonti e la Comunità di S.Egidio, si pone l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sui temi del razzismo e della "paura dell’altro" favorendo la conoscenza ed il rispetto dei diritti fondamentali delle persone. Testimonial d’eccezione saranno Lillo e Greg.

Programma.
17,00 – Presentazione evento a cura di Nuovi Orizzonti (intervento introduttivo)
17,10 – Hip hop messo in scena da parte di un gruppo di ragazzi Filippini
17,30 – Testimonianza
18,00 – Percussionisti e danzatori camerunensi
18,20 – Testimonianza
18,30 – "Outsiders" gruppo teatrale composto da ragazzi capoverdiani e italiani – promo dello spettacolo teatrale sull’integrazione
18,50 – Testimonianza
19,00 – "Cerchi magici" – Gruppo musicale – Brani su delinquenza nel 700
19,30 – Giocolieri e mediatore culturale animazione bambini
19,40 – Testimonianza
19,45 – Danze etniche e percussioni – gruppo di danza italiano
20,00 – GRAZIE MAMMA – spettacolo di cabaret a cura di Nuovi Orizzonti
20,50 – Testimonianza
21,00 – LILLO E GREG
21,30 – "Rise up singing" gruppo musicale giovanile del nostro Municipio

Venerdì 22 e sabato 23 maggio 2009, dalle ore 10,30 alle 18, l’area giochi di viale degli Ammiragli ospiterà la manifestazione “Una piazza d’Arte”. L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale SSCM con il patrocinio del XVII Municipio, consentirà a tutti i ragazzi che parteciperanno di svolgere interessanti e divertenti attività artistiche guidati degli operatori dell’Associazione. La partecipazione è completamente gratuita.

Infine l’Associazione Internazionale Amici della Musica Sacra, con il Patrocinio del Municipio XVII, organizza per sabato 23 maggio 2009 la IV Edizione della parata di bande in onore di Papa Benedetto XVI.
Saranno numerose le bande musicali ed i gruppi folkloristici che, provenienti da diverse nazioni, porteranno la loro musica nel cuore della Città Eterna sfilando lungo via della Conciliazione, via di Porta Angelica, piazza Risorgimento, via Porcari, via Vitelleschi, Castel S. Angelo, via della Conciliazione e piazza Pio XII.

Il programma

Sabato 23 maggio 2009
Ore 15:00 Raduno dei partecipanti
Ore 16:00: Inizio della parata attraverso le strade del centro di Roma. Sistemazione di tutte le bande in formazione circolare su piazza San Pietro ed esecuzione dell’Inno Europeo.
Al termine Pasta-Party con tutti i partecipanti nei giardini di Castel S. Angelo.
Fine prevista per le ore 21:00.

Domenica 24 maggio 2009
Ore 11:00: Incontro di tutti i gruppi su Piazza del Sant’Uffizio
Ore 12:00: Partecipazione alla preghiera dell’Angelus con il Santo Padre. Nel momento in cui verranno salutati dal Papa tutti i gruppi eseguiranno insieme "Großer Gott wir loben Dich". A seguire ogni banda suonerà un breve pezzo.

Adotta Abitare A

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti