Youness Zitouni e Federica Proietti trionfano nella 21^ Corri per la Befana

Tra le donne vittoria tutta italiana. Arrivati 2036 atleti, è record
di Aldo Zaino - 7 Gennaio 2013

Youness Zitouni dell’A.S.D. Finanza Sport Campania con il tempo di 30’03” ha vinto la 21^ edizione della Corri per la Befana. L’atleta marocchino l’ha spuntata sul connezionale e compagno di fuga Jaouad Zain che ha chiuso in 30’20”. Terzo (in 30’33”) si è classificato Filiali Tayeb dell’ACSI Campidoglio Palatino.

Le prime tre donne sono le più forti del momento nel podismo laziale. L’ha spuntata Federica Proietti, atleta della Giovanni Scavo 2000 ATL con 36’16”. In questa gara la Proietti ha battuto il suo precedente record sulla distanza di 10 km. Al secondo posto (36’42”) si è piazzata Elisa Cesari, atleta dell’Esercito Sport & Giovani, che per pochi secondi (36’49”) ha superato Annalisa Gabriele dell’A.S. Amatori Villa Pamphili.

Alla Corri per la Befana gli atleti provenienti da tutte le parti del Lazio che hanno terminato la gara sono stati 2.036 (2.174 gli iscritti), Nuovo record. La gara si è svolta nel X municipio, il percorso si è snodato per circa otto chilometri nelle più importanti strade del Tuscolano, gli ultimi due chilometri sono stati corsi nello splendido Parco degli Acquedotti.

La mattinata fredda ma assolata ha favorito la numerosa partecipazione di tantissima gente, in modo particolare di tanti bambini che si sono cimentati nella non competitiva di 4 km. Alla partenza si sono presentate anche 5 Befane/i runners, con i tradizionali vestiti della simpatica vecchina, che hanno gareggiato nella particolare classifica di “io sfilo con la Befana".

La gara organizzata Roma Road Runners Club ha diverse positive caratteristiche attrattive nel mondo podistico romano tra cui quella di essere è una delle prime gare importanti d’inizio anno che si svolge nella Capitale, La manifestazione sportiva si svolge il 6 gennaio in concomitanza proprio con la festività della Befana. Gli organizzatori oltre ai premi degli assoluti e di categoria istituiscono per l’occasione un premio particolare per gli atleti in gara vestiti da Befana.

Le premiazioni dei primi tre e delle prime tre arrivate si sono svolte alla presenza delle autorità del X municipio a fine gara. Le premiazioni di categoria si svolgeranno in una data ancora da stabilire.

Gli interessati consultare il sito della Roma Road Runners Club. 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti