Presentata la 45ᵃ edizione della RomaOstia Half Marathon 2019

Il 23 gennaio 2019 a Roma presso la Sala Protomoteca del Campidoglio. Le iscrizioni sono aperte sino al 26 febbraio
Aldo Zaino - 24 Gennaio 2019

Il 23 gennaio 2019 a Roma presso la Sala Protomoteca del Campidoglio alla presenza di autorità politiche, sportive, e militari, partner, organizzatori di corse podistiche, vecchie glorie del podismo, giornalisti e fotografi, Laura Duchi, Presidente di GS Bancari Romani, affiancata dai conduttori di Rai Radio 2 Mauro Casciari – Silvia Boschero, e Manuel Arrigoni, ha presentato la 45ᵃ edizione della Huawei RomaOstia Half Marathon 2019 in  programma domenica 10 marzo 2019.

Al tavolo della Presidenza: Luciano Duchi – Huawei  RomaOstia. Presidente del Comitato Organizzatore, Daniele Frongia Assessore capitolino allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale, Alfio Giomi – Presidente Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL), Roberto Tavani – Regione Lazio. Segreteria Politica Presidenza, Andrea Trabuio – RCS Sports & Events. Responsabile Area Mass Events > Never Give Up + Radio 2

In tutti gli interventi è stato riconfermato che la RomaOstia offre ai concorrenti un percorso unico il quale non porta gli atleti a percorrere le vie e le piazze della Città Eterna, presenta invece un tragitto che a pochi giorni dalla primavera, porta gli atleti da Roma al suo mare.

Un itinerario che, partendo dal quartiere dell’EUR, “dove i primi chilometri saranno utilizzati per ricavare la Straccitadina aperta a tutti” vedra snodare tutti gli altri chilometri lungo la Via Cristoforo Colombo con arrivo sul Piazzale Cristoforo Colombo. Un tracciato che, anche se un po’ ondulato, con brevi tratti in salita è perfettamente diritto, con pochissime curve, permettendo a tutti i concorrenti di ottenere obiettivi personali.

Inoltre è stato ripetuto che la  Roma Ostia è la mezza maratona più partecipata d’Italia l’unica nel nostro paese a fregiarsi nel 2018 della Gold Label, massimo riconoscimento della IAAF, che ottiene per il settimo anno consecutivo.

Interessante l’intervento di Luciano Duchi che prima della Conferenza è stato impegnato a regalare con la relativa dedica a molti amici, il suo secondo libro “Meraviglioso O Stic..”.  Nel corso della conferenza il patron Luciano Duchi ha svelato i nomi di alcuni degli atleti che saranno protagonisti della gara, Tamirat Tola, Daniele Meucci e Stefano La Rosa in campo maschile; Valeria Straneo e l’israeliana Lonah Chemtai Salpeter. Essi renderanno la 45a Edizione dell’Huawei RomaOstia altamente qualificata dal punto di vista tecnico.

Luciano Duchi ha risposto con disinvoltura a una domanda di uno dei conduttori fornendo ancora una prova della sua infallibile memoria affermando che: nei quarantacinque anni della RomaOstia si sono avvicendare 3 Repubbliche, 7 Presidenti della Repubblica, 5 Papi, 11 Sindaci di Roma e 4 Presidenti Fidal…possiamo dire che è una storia di successo ha finito. Il grande Luciano ha infine presentato le magliette che gli atleti troveranno nel proprio pacco gara.

Il 10 marzo oltre alla competitiva di km 21,097 si svolgerà la “EUROMA2 RUN” una non competitiva di 5 km che parte in coda alla gara competitiva e arriva nel Centro Commerciale di Euroma2. I dettagli inerenti al percorso e alle iscrizioni saranno definiti nei prossimi giorni.

La conferenza si è conclusa ricordando che le iscrizioni alla 45ᵃ Hauwei RomaOstia Half Marathon sono aperte sino al 26 febbraio sul sitowww.romaostia.it e con un ricco buffet.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti