Nel sito Poetidelparco.it ...
29 ottobre: taglio del nastro per la Nuvola di Fuksas
Termina finalmente l’attesa per il nuovo Centro Congressi dell’EurSabato 29 ottobre 2016, dopo diciotto lunghi anni di attesa, verrà finalmente inaugurata la Nuvola di Fuksas. Si tratta del nuovo Centro Congressi di Roma, situato nel quartiere dell’Eur, che porta la firma del celebre architetto italiano. In realtà era stato indetto un concorso internazionale per trovare un nome all’opera di Fuksas, ma poi si è scelto di conservare l’appellativo di Nuvola, con cui è sempre stato chiamato questo polo congressuale.
Fuksas ha realizzato il primo disegno della Nuvola nel 2000 ma i lavori -realizzati per conto di Eur Spa dalla società Condotte- sono iniziati soltanto nel 2008 e si sono conclusi ufficialmente il 30 giugno scorso. La Nuvola, il secondo Centro Congressuale più grande d’Italia e tra i primi in Europa, è costata circa 300 milioni di euro -iva esclusa- e per la sua realizzazione sono state impiegate 20 mila tonnellate d’acciaio, vale a dire un numero “pari a quasi 3 volte quelle in ferro usate per la Tour Eiffel”, come ha spiegato Duccio Astaldi- presidente del Consiglio di Gestione di Condotte.
La mega struttura può contare su una capienza complessiva di 8000 posti che sono così ripartiti: oltre 6000 nelle sale congressuali e 1762 nell’Auditorium che è stato rivestito internamente con pannelli di ciliegio americano, al fine di garantire un’acustica ideale. Le sale congressuali si trovano all’interno di una grande teca, situata al piano -1, realizzata in acciaio e con doppia facciata in vetro. Inoltre, la Nuvola è servita da 15 ascensori, di cui 8 panoramici, e da 2 scale mobili.
Il 29 ottobre l’ingresso nella struttura sarà esclusivamente su invito; l’evento sarà però trasmesso in diretta televisiva da Rai Uno. Alla cerimonia d’inaugurazione saranno presenti il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e l’architetto Massimiliano Fuksas con la sua équipe.
PROGRESSO ITALIANO
29 Ottobre 2016 alle 16:50
FINALMENTE!!! GRAZIE AI PROGRAMMI URBANISTICI DEL PD DI VELTRONI E DEL PDL DI ALEMANNO ROMA STA USUFRUENDO DI NUOVI STRUMENTI URBANISTICI UTILI, MENTRE LA GIUNTA DISFATTISTA 5 STELLE LITIGA, PENSA AI FRIGO LASCIATI FUORI E SOPRATTUTTO INVECE DI FARE METRO E PROLUNGARLE COME LA LNEA A VERSO CASALOTTI PENSA ALLA FUNIVIA BATTISTINI-CASALOTTI!!! STRUMENTO CHE ANDAVA FATTO DA EUR MAGLIANA B-B1 VERSO MAGLIANA NUOVA COME DISSE ROMAMETROPOLITANE. LA NUVOLA DI FUKSAS ANDREBBE FATTA ORA COLLEGARE CON LA PROGETTATA LINEA D MONTE SACRO ALTO – GROTTA PERFETTA. MA CERTO CON QUESTA GIUNTA VOTATA DAL DISFATTISMO DEI SINDACATI FINTI COMUNISTI DI BASE, CENTRI SOCIALI ROSSI DA CHIUDERE E ABBATTERE ( VEDI I MANUFATTI ABUSIVI AL CORTO CIRCUITO DI CINECITTA’…GLI ECOLOGISTI…! SI DI LIBERALIZZAZIONE DI DROGHE E SCRITTE SUI MURI!!!! E CON LE AUTO CHE A VIA F.GUELFI QUANDO FANNO CONCERTINI O LA LORO PSEUDO PALESTRA POPOLARE ARRIVANO E I BUS ATAC COME 559 E 557-657 NON PASSANO..GLI ECOLOGISTI FIGLI DI PAPA DI BORGATACCIA) NON VEDREMO LINEE NUOVE METRO COME VOLEVANO FASSINA, LA MELONI MAS SOLO DISFATTISMO ASSOLUTO. FUORI I 5 STELLE !!!!