

Ieri, 19 ottobre 2015, la polizia di Roma Capitale ha eseguito una ordinanza del Sindaco relativa allo sgombero di uno stabile fatiscente in via Assisi 163, di fronte alla stazione Tuscolana. Il fabbricato è una ex cartiera, già sgomberata nel 2013.
Sono intervenuti gli agenti del gruppo Appio e personale del gruppo SPE (Sicurezza Pubblica Emergenziale), assieme a personale della Polizia, Carabinieri e i Vigili del Fuoco.
Sono state trovate e portate via un discreto numero di bombole di gas, utilizzate per alimentare le numerose cucine di fortuna ricavate nei locali. All’interno i resti di vari incendi; gran parte delle finestre e dei controsoffitti erano mancanti. Trovati tantissimi giacigli ricavati con pareti divisorie costruite con materiali di fortuna, reti, letti, coperte sporche e una considerevole quantità di rifiuti, che verranno portati via nei prossimi giorni.
Le persone trovate all’interno dei locali, italiani e persone di varie etnie, tra cui nordafricani e rumeni, erano circa un centinaio. Non ci sono state resistenze da parte degli occupanti, che saranno tutti denunciati per occupazione abusiva.
Presente sul posto anche personale del Campidoglio e del Municipio. Anche la Sala Operativa Sociale ha offerto assistenza a due persone che avevano bisogno di ricovero, tra cui una persona malata. La maggior parte dei dimoranti ha comunque rifiutato qualsiasi assistenza.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.