Municipi: , | Quartiere: ,

1° novembre 2023, a Roma, 3.500 atleti alla “Corsa dei Santi”

Provenienti da 47 nazioni saranno al via della 15ª edizione della "sponsored by Melinda”, la corsa di 10 chilometri promossa da Missioni Don Bosco

3.500 atleti provenienti da 47 nazioni mercoledì 1° novembre 2023, a Roma, saranno al via della 15ª edizione della “sponsored by Melinda”,la corsa di 10 chilometri promossa da Missioni Don Bosco

La gara si articolerà su due distanze: la classica 10 chilometri (competitiva e non competitiva) ed un’inedita 3 chilometri aperta ai soli amatori. La partenza e l’arrivo saranno, per entrambe le distanze, in Piazza Pio XII, a ridosso di Piazza San Pietro. Da qui, il percorso si snoderà interamente nel centro storico di Roma toccando i principali luoghi di interesse della città, tra cui il Colosseo, i Fori ImperialiPiazza Venezia Piazza del Popolo.

Con il pettorale numero 1 partirà l’olimpionico di nuoto Massimiliano Rosolino che da anni si dedica al running e al triathlon. Tra gli atleti d’ élite in gara, spiccano in campo maschile Federico Riva, 22enne mezzofondista romano delle Fiamme Gialle e il 38enne grossetano Stefano La Rosa del CS Carabinieri, mentre in campo femminile fari puntati sulla 24enne mezzofondista torinese Elisa Palmero, atleta del CS Esercito.

 La gara, con inizio alle ore 8.45, sarà ripresa dalle telecamere di Mediaset, che la trasmetterà con apposite finestre nel corso del programma Mattino 5 avvalendosi del commento di ospiti d’eccezione, tra i quali Sara Simeoni, Fiona May e la pesista azzurra Danielle Madam.

Oltre che per il suo percorso unico nel panorama delle corse su strada, la Corsa dei Santi si caratterizzata per la sua vocazione solidale. Anche quest’anno alla corsa sarà abbinato un progetto promosso da Missioni don Bosco: a Kakan, in Guinea

Conakry, i salesiani vogliono usare lo sport come veicolo educativo attraverso la costruzione di un centro sportivo polifunzionale che sarà utilizzato per promuovere lo

sviluppo dei giovani. Un progetto molto prezioso perché fornirà ai 640 beneficiari, un luogo sicuro e stimolante per crescere, promuovendo l’inclusione sociale e la coesione. È possibile contribuire inviando un SMS al numero 45594 dal 29 ottobre al 5 novembre.

La Corsa dei Santi sarà valida come terza tappa del “Grande Slam Città di Roma”, il trofeo che per il secondo anno assegna un jackpot alle società sportive attraverso una classifica basata sulla partecipazione alle quattro gare più sentite della Capitale: Corsa di Miguel (gennaio), Roma Appia Run (aprile), Corsa dei Santi (novembre) e We Run Rome (dicembre).

I PARTNER

La Corsa dei Santi è promossa da Missioni Don Bosco in collaborazione con Opera Romana Pellegrinaggi. Organizzazione a cura di ACSI Italia Atletica su licenza della Prime Time Promotions.

La Corsa gode del patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Roma – Assessorato ai Grandi Eventi, Sport e Turismo, del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e dell’Associazione Arma Aeronautica.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento