“Se sei caduto, è perché sei scemo” – Sarà miracolo? – Tonino cervello fino – Beppe e il giovane Holden – Valter sexy? – Antonio Conte e Marco Travaglio

Fatti e misfatti di giugno 2016
Mario Relandini - 17 Giugno 2016

“Se sei caduto, è perché sei scemo”

“Un operaio – che stava lavorando su una impalcatura a circa sette metri dal suolo – è caduto ed è stato ricoverato, in ospedale, con una serie di fratture e di lesioni interne”

Fin qui la notizia dell’ennesimo, purtroppo, infortunio sul lavoro. Ma si è verificato di più. Si è verificato che l’impresa per la quale l’operaio prestava la sua opera gli ha fatto recapitare 48 ore dopo l’incidente, quando ancora era in rianimazione, un avviso di procedimento disciplinare. Motivazione: non avere prestato la dovuta attenzione. Come dire: “Se sei caduto rovinosamente, scemo che sei, è perché non sei stato diligente”. Cinismo puro, ma ancor più cinica furbizia. Perché l’impresa, dando dello scemo al suo operaio, ha subito cercato di accreditare questa tesi: è lui che non ha fatto attenzione, non noi che non abbiamo fatto prevenzione. L’augurio è che, ora, gli ispettori del lavoro, i carabinieri e i giudici, i quali tutti dovranno occuparsi dell’episodio, con quelle lettera incredibile inviata all’operaio e con quella tesi che vorrebbe accreditare l’impresa – come minimo – ci incartino le patate.

Sarà miracolo?

“State zitti – ha esortato il consigliere personale di Berlusconi, Gianni Letta, quelli di “Forza Italia” – State zitti per qualche giorno. Sarà Silvio, poi, a dire il da farsi”.

Se dovesse riuscirci, miracolo. E Gianni Letta santo laico subito.

Tonino cervello fino

“A Milano – ha reso pubblico il prima contadino, poi poliziotto, poi ancora magistrato e infine politico Antonio Di Pietro – sceglierei il candidato di centrodestra, Stefano Parisi”. E poi ha proseguito: “A Torino sceglierei il pd Piero Fassino e a Roma la “5 stelle” Virginia Raggi””.

Ecco a voi, dunque, il Tonino prima maniera: contadino, scarpe grosse e cervello fino. Avendo accontento tutti, ora aspetta che qualcuno di loro accontenti lui.

Beppe e il giovane Holden

beppe sala“Il candidato sindaco Pd al Comune di Milano, Beppe Sala – in attesa dell’ormai prossimo ballottaggio con il candidato del centrodestra, Stefano Parisi – sta leggendo, di Jerome Salinger, “Il giovane Holden””.

Ma, all’interno di quel volume vengono trattati – come noto – temi come la solitudine, la difficoltà di affrontare il mondo, il cinismo e l’ipocrisia. Perché, dunque, quella lettura? Per una specie di incontenibile identificazione con il giovane Holden oppure per capire e scaciare ogni identità con lui? Lo diranno gli anni a venire. Sia che Beppe Sala diventi o non diventi nuovo sindaco di Milano.

Timbrificio Centocelle

Valter sexy?

“Valter Veltroni – secondo voci che “corrono” in viale Mazzini – starebbe discutendo, con la Rai, l’ipotesi di condurre una trasmissione di intrattenimento”.

Ma la Rai – come aveva detto, subito dopo la sua nomina a presidente Monica Maggioni – non avrebbe dovuto essere “anche sexy”? Beh, ove il Valter mancato migrante in controtendenza in Africa dovesse alla fine ottenere la sua trasmisissione in Rai, non sarebbe “sexy”, con tutto il rispetto, neppure in “slip”.

Antonio Conte e Marco Travaglio

“Antonio Conte – ha detto, ai microfoni di “Un giorno da pecora”, l’attuale direttore del “Fatto quotidiano”, Marco Travaglio – come allenatore non mi piace perché troppo arrogante”.

Che Antonio Conte, certo, sia molto arrogante non c’è alcun dubbio. Ma senti chi parla.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti