Dal varietà alla realtà – Il Guelfo e la Bianca – Quella torcia olimpica donata a Renzi – Salvo, intanto, il borsellino
Fatti e misfatti di agosto 2016Dal varietà alla realtà
“Poiché le disponibilità dello Stato sono ormai ridotte all’osso – così, in una intervista al “Sole 24 ore”, il Ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan – la prossima manovra avrà vincoli stretti e dovrà concentrare le risorse su poche misure molto centrate, orientate a favorire la crescita e la produttività”.
Addio, dunque, ai vari annunciati “faremo questo, faremo quello” del “premier” Renzi. Qualcosa si potrà fare, certo, ma non tutto quello promesso e garantito. Nel 1977, sui teleschermi Rai, il varietà “Bambole, non c’è una lira”. Nel 2016, sulle carte del Ministro Padoan, la realtà “Matteo, non c’è un euro”.
Il Guelfo e la Bianca
“Il consigliere d’amministrazione Rai Guelfo Guelfi – dalla sua residenza di Fiesole – si è così espresso sulla rimozione dal “Tg3” della direttrice Berlinguer: “Ma quale punizione? Bianca anzi, con il nuovo incarico, è stata premiata””.
Il consigliere d’amministrazione “molto renziano” Guelfo Guelfi, evidentemente, non conosce o finge di non conoscere la cruda locuzione latina “promoveatur ut amoveatur”. Sia promosso, cioé, per rimuoverlo. Come è stato, appunto, per la “poco renziana” Bianca Berlinguer rimossa dal “Tg3”.
Quella torcia olimpica donata a Renzi
Thomas Bach – il presidente del Comitato olimpico internazionale – ha donato, a Matteo Renzi che gli ha fatto visita per caldeggiare le Olimpiadi a Roma nel 2024, una copia della torcia olimpica”.
Matteo Renzi, forse, la utilizzerà per fare la staffetta – insieme con i vicesegretari Guerini e Serracchiani e con il Ministro Boschi – fino ad accendere, come lui è sicuro, il braciere del “sì” alle riforme costituzionali d’autunno.
Salvo, intanto, il borsellino
“La Regina Elisabetta d’Inghilterra – nel 2017 – godrà di un aumento di stipendio pari a due milioni e 800 mila sterline e introiterà, così, 45 milioni e 600 mila sterline”.
“God save the Queen”, “Dio salvi la Regina”. Per il 2017, intanto, le ha salvato il real borsellino.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙