Municipi: ,

Il grande giullare e i piccoli comici – Matteo e i “talk show” – Quel 36% a Lampedusa – Tra il dire e il fare – I servizi di Giuliano

Fatti e misfatti di ottobre 2016

Il grande giullare e i piccoli comici

“E’ morto – a 90 anni – il “Nobel” Dario Fo”.

Qualsiasi giudizio possa darsi, sulla sua vita culturale e politica, è morto il più colto ed il più intelligente degli italici giullari.

dariofoNemmeno un confronto con i tanti comici gnomi che continueranno a calcare i palcoscenici dell’italica cultura e dell’italica politica.

Matteo e i “talk show”

“Trame, segreti, finti scoop, balle spaziali e retropensieri – la celebre farse “twittata” alcuni mesi fa – Basta una sera alla Tv e finalmente capisci la crisi dei “talk show” in Italia”.

Celebre frase “twittata” da chi? Dal “premier” Matteo Renzi. Il quale invece, da qualche tempo comparendo a raffica in Tv, può legittimamente definirsi il “re dei talk show in Italia”. Accendi alle 8? C’è lui. Accendi alle 13? C’è lui. Accendi alle 20, alle 21, alle 22? C’è sempre lui. Sulla Rai e su tante tv private. Ma ovvia, Maremma televisiva, un se pole ‘ambià idea?

Quel 36% a Lampedusa

“A Lampedusa – così il Ministero dell’Interno, Angelino Alfano – i turisti sono aumentati del 36%”.

Il Ministro Alfano, verosimilmente, ha scambiato i migranti per turisti.

Tra il dire e il fare

“La ricca baronessa inglese Shami Chakrabarti – membro della Camera dei Lords – ha iscritto suo figlio, roba da 18 mila sterline l’anno, ad un prestigioso “college” privato di Londra”.

Beh – potrebbe osservare qualcuno – più che normale per una ricca baronessa membro della Camera dei Lords. Normale non lo è, però, se si considera che lei si è da tempo fatta paladina della lotta per l’uguaglianza scolastica e contro il sistema selettivo e a pagamento dell’istruzione britannica da lei bollato, addirittura, come segregazionista. Anche in Gran Bretagna, dunque, “tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”. Magari il Canale della Manica.

I servizi di Giuliano

“Per cinque anni – ha detto l’ex sindaco di Milano, Giuliano Pisapia – sono stato al servizio dei cittadini. Ora lo sono di mia moglie”.

L’augurio, per la signora Pisapia, è che il servizio domestico sia migliore. Almeno un po’.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento