

Il 23 aprile in via degli Olimpionici 19. Un punto di riferimento per le famiglie in difficoltà
Inaugurato venerdì 23 aprile 2010 il nuovo Centro per la Nutrizione del Bambino, sito in via degli Olimpionici 19.
Si tratta di un progetto fortemente voluto e sostenuto dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma in collaborazione con l’associazione Salvamamme e con il Municipio Roma II.
Alla cerimonia erano presenti il Presidente del II Municipio Sara De Angelis, l’On. Roberta Angelilli, Vice Presidente del Parlamento Europeo e Delegata del Sindaco di Roma per i Diritti dei Minori, l’On. Sveva Belviso, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Roma, Marco Squicciarini, Commissario Straordinario della Croce Rossa Provinciale, Grazia Passeri, Presidente di Salvamamme.
Questo nuovo centro è dedicato a Matteo Bonetti Consigliere del Municipio Roma II e Presidente della Commissione Affari Sociali, scomparso il 25 settembre 2009. Bonetti nel corso della sua attività si era fortemente attivato per l’apertura del Centro. All’evento era presente anche la sua famiglia, che attraverso una Onlus ha contribuito alla raccolta fondi per la sistemazione del giardino adiacente.
Nel corso dell’inaugurazione sono stati presentati i dati delle prime famiglie e dei primi bambini assistiti dal Centro nella fase iniziale del progetto, per comprendere meglio chi sono queste famiglie e queste mamme che si rivolgono al Centro. E chi e quanti saranno quelli che, si stima, lo faranno nei prossimi mesi.
Grazia Passeri, Presidente di Salvamamme commenta in modo assolutamente positivo l’operato del Centro nei suoi primi tre mesi di attività. «Già sono decine i residenti della zona che si sono offerti di fare volontariato – dice la Passeri – centinaia le mamme ed i bambini che sono assistiti con tanto materiale, cibo, prodotti per l’igiene, assistenza medica e psicologica, grazie a tante imprese che hanno donato materiale ed al Comune che ci sostiene con convinzione. Una realtà che da adesso in poi è destinata a crescere ed a dare risposte concrete a situazioni di emergenza e povertà. Una realtà unica in Italia che può rappresentare una prassi da replicare altrove».
Anche il Presidente del II Municipio elogia soddisfatta questa nuova struttura dichiarando che si tratta di “un centro cui rivolgersi, e conseguentemente trovare risposte concrete, quando si hanno bimbi piccoli e si è in difficoltà. Questa nuova realtà è stata sin dall’inizio, dalla sua fase progettuale, seguita e curata dal caro Matteo Bonetti, che nella sua funzione di presidente della commissione Affari Sociale si è speso, senza remore, affinché potesse vedere la luce”
La De Angelis dichiara, inoltre, che presto questo stesso spazio sarà aperto a una fruizione continuata. L’intenzione è quella di rendere questa struttura un vero e proprio punto di riferimento istituzionale per l’intero quartiere. “Occorrerebbero – conclude Sara De Angelis – centri simili in tutte le zone della città e speriamo di poter presto ripetere questa felice intuizione, questa oasi, in altre zone del II Municipio e della città di Roma”.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.