Categorie: Incontri e Convegni
Municipi: ,

21 marzo: Giornata Mondiale della Poesia 2007

Alle 21 “Viaggio verso”, una kermesse poetica alla Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica

Fin dal 1999, in Italia e in tutti gli Stati membri, l’Unesco ha dichiarato il primo giorno di primavera, Giornata Mondiale della Poesia. La Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco in collaborazione con la cooperativa Itaca e l’associazione culturale “G.B. Studio” ha pensato a una manifestazione a ingresso gratuito, “Viaggio verso”, per mettere in primo piano la migliore letteratura italiana da Francesco D’Assisi a Pasolini e per favorire il confronto con la filosofia orientale.
Alle 21, presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, in via P. de Coubertin 30, i versi dei più grandi poeti italiani si fondono con la musica classica di Verdi, Mascagni, Ponchielli e molti altri, eseguita dalla Banda dell’Arma dei Carabinieri. Ideata e interpretata da Cosimo Cinieri, assistito da Irma Immacolata Palazzo per la regia e da Lietta Ciacciarelli per la realizzazione, questa prima parte vuole far rivivere il glorioso passato artistico del nostro paese con le parole e le note che più lo hanno forgiato.

L’altra parte è dedicata al poeta persiano Jalâl âlDîn Rûmî, nel 2007 ricorre l’anniversario dell’ottocentesimo anno dalla nascita di questo grande profeta del sufismo. Pace, tolleranza interreligiosa, armonia con l’universo sono i valori universali di cui Rûmî fu portavoce grazie alla poesia e alla saggezza che trapelano dalla sua opera principale, il “Mathnawi”, un trattato di teosofia anche detto “corano in lingua persiana”, e dai brani mistici del “Divan-i Shams-i Tabriz, il Canzoniere di Shams-i Tabriz.
Le letture, tratte da questi capolavori, saranno accompagnate da musiche persiane eseguite con tradizionali strumenti a percussione e a corda. Tambur, setâr, târ saranno suonati dall’iraniano Siamak Guran, daff e dairé da Paolo Modugno, lo zarb da Paolo Pacciolla, con anche le voci di Simone Franco e Lucia Antolini.

Per saperne di più o per conoscere altre manifestazioni promosse dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO visitare il sito www.unesco.it.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento