Al Centro Anziani “Portonaccio” il 20 febbraio si parlerà di “Il secolo XIX, il trionfo della Scienza”

In via Filippo Meda 147, nella settima lezione del Prof. Antonio Saccà, protagonisti: Saint-Simon. A. Comte. H. Spencer. Il Positivismo
H. De Saint Simon

Martedì, 20 febbraio 2018, alle ore 17.00, presso il Centro Sociale Anziani “Portonaccio”, in via Filippo Meda 147, Roma, settima lezione, del Prof. Antonio Saccà, di un nuovo ciclo, dedicato a: “I PERSONAGGI DELLA CIVILTA’ – PERSONAGGI MITOLOGICI. PERSONAGGI LETTERARI. PERSONAGGI REALI -”.

Argomento di questa settimana: “Il secolo XIX, il trionfo della Scienza. Saint-Simon. A. Comte. H. Spencer. Il Positivismo”.

Il Prof. Saccà afferma che “Nel secolo XIX, per un lungo periodo, molti ritennero che la direzione della Società dovesse venire guidata dagli scienziati, i quali avrebbero diretto con piena conoscenza e, appunto, scientificamente, il Mondo, creando una nuova religione, la religione della conoscenza che affratella e della pace. Nasce anche una nuova Scienza: la Sociologia”.

Auguste Comte

A seguire, dopo la consueta lezione (dalle 17.00 alle 18.00 circa), per integrare i vari Personaggi esposti, il Prof. Saccà farà (dalle 18.00 alle 18.30 circa), farà una lettura di testi poetici o in prosa, commentandoli.

Questa settimana sarà la volta del canto XXXIII e penultimo dell’Inferno di Dante; quello dove espiano le colpe i “traditori”; il canto del Conte Ugolino, dell’arcivescovo Ruggieri ed altre anime. Essi giacciono nel ghiaccio con il solo viso fuori e con gli occhi chiusi dalle lacrime congelate. E poi, dopo quella contro Firenze, c’è un’altra invettiva di Dante, questa volta contro Pisa.

H. Spencer

Chiunque può partecipare gratuitamente; chi vuole contribuire alla affermazione della cultura può farlo anche con una offerta simbolica.

Qui sotto, due famose terzine di questo canto

(versi 1-3)

La bocca sollevò dal fiero pasto

quel peccator, forbendola a’ capelli

del capo ch’elli avea di retro guasto

(versi 79-81):

Ahi Pisa, vituperio de le genti

del bel pese là dove ‘l sì suona,

 poi che i vicini a te punir son lenti,

 

Nelle immagini: Saint-Simon. Comte e Spencer

Pericle Eolo Bellofatto

 


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento