Al Centro Anziani “Portonaccio”, Boiardo, Ariosto e Tasso

Il 21 novembre 2017, in via Filippo Meda 147, ottava lezione del Prof. Antonio Saccà

Martedì 21 novembre 2017, alle ore 17.00, presso il centro anziani “Portonaccio”, in via Filippo Meda 147, Roma, ottava lezione, di dodici, del Prof. Antonio Saccà, di un primo ciclo dedicato a: “I PERSONAGGI DELLA CIVILTA’ – PERSONAGGI MITOLOGICI. PERSONAGGI LETTERARI. PERSONAGGI REALI -”.

Questa settimana parleremo di: Matteo Maria Boiardo, Ludovico Ariosto e Torquato Tasso.

Il Poema ha una origine antichissima, gli antichi poetarono con i Poemi, lunghe composizioni narrative in versi, prevalentemente, di argomento cosmologico, guerrieri e ciò in tutto il mondo.

In Europa, dopo i poemi greci e latini, si ebbe una risorgenza dei poemi tra la fine del primo millennio e l’inizio del secondo.

Si ebbe il ciclo carolingio, il ciclo bretone e vari poemi di vari popoli.

Argomento: l’amore, l’essere cavalieri, mitologie dei popoli, e, in gran parte, la guerra conto gli “infedeli”, in specie nel ciclo carolingio.

Sul finire della civiltà cavalleresca, vi furono poemi che ironizzavano sulla cavalleria e poemi che ne cantavano con nostalgia e malinconia le gesta.

Fu Matteo Maria Boiardo che scrisse il gradevolissimo poema Orlando innamorato, dove il Paladino più che combattere ama Angelica, combatte per avere Angelica.

Anche Ludovico Ariosto scrive un poema sugli amori di Orlando, Orlando furioso, mentre Torquato Tasso con La Gerusalemme Liberata rammenta la lotta dei cristiani contro musulmani.

Nelle tre immagini: M.M. Boiardo, L. Ariosto e T. Tasso.

 

Pericle Eolo Bellofatto

 


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento