Categorie: Lavori Pubblici
Municipi: ,

La giunta comunale approva il piano di manutenzione stradale

Sei milioni di euro lo stanziamento per i lavori

Approvato il 26 ottobre in Giunta il piano di manutenzione delle strade romane predisposto dall’assessore D’Alessandro (Lavori Pubblici). Il piano, naturale integrazione di quello già in essere e quasi ultimato, prevede in tutto 383 interventi. Essi consistono, per lo più, in lavori di consolidamento o risistemazione di pavimentazione stradale, di cavalcavia, rampe di svincolo, ponti, sottopassaggi pedonali, sostituzione di guard rail o ringhiere abbattuti da veicoli o devastati da vandali.

Il fondo stanziato per i lavori, che cominceranno il 2 gennaio 2008 per protrarsi, salvo imprevisti, fino al 31 dicembre 2009, ammonta a 6 milioni di euro. Cifra risibile rispetto al complessivo (e pessimo) stato di salute in cui versano le strade di Roma. Se non altro per l’alto rischio d’incolumità che ogni giorno corrono i suoi cittadini. Anche quelli che “temerariamente” (senza alcun risultato) pretendono la semplice riparazione della “buca” sotto casa.

Il calendario completo degli interventi sarà pubblicato in un secondo momento, solo dopo che tecnici comunali e vigili urbani avranno svolto il necessario lavoro di ricognizione tenendo conto (si spera) delle segnalazioni dei cittadini.

Quali saranno le opere oggetto della manutenzione? Ecco l’elenco di quelle che figurano per prime nell’agenda del Comune.

Si tratta del sottovia di Lungotevere Arnaldo da Brescia, del sottovia di Corso d’Italia, del viadotto della Magliana, del cavalcavia di via Cambelotti (via Casilina), del cavalcavia della borgata Fidene (via Salaria), del pontile della Vittoria (Ostia), del cavalcavia Leone XIII (via Olimpica), del viadotto Cavalieri di Vittorio Veneto (via Trionfale), della Galleria Pasa, dei due ponti sul laghetto dell’Eur. Inclusi tra le priorità anche i lavori da eseguire lungo la tangenziale Est per approntare un sistema di smaltimento delle acque piovane.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento