La “Rome Half Marathon Via Pacis” 2018

Il 23 settembre una gara di km 21,097 con partenza e arrivo a Piazza San Pietro
Aldo Zaino - 12 Settembre 2018

Domenica 23 settembre 2018 Roma sarà nuovamente la casa del mondo con la seconda edizione della “Rome Half Marathon Via Pacis”. Una mezza maratona multi religiosa, organizzata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, su invito e con il patrocinio di Roma Capitale e del Pontificio Consiglio della Cultura, con il patrocinio del CONI, organizza la manifestazione di atletica leggera di corsa su strada inserita in Calendario Nazionale FIDAL, che dopo il successo del 17 settembre 2017 tornerà a far vivere ai runner una giornata emozionante lungo le strade della Capitale.

Una mezza maratona che unirà tutti i popoli, di diverse confessioni religiose, per questo motivo il percorso è stato studiato, a doc per far  passare gli atleti davanti San Pietro, la Sinagoga, la Moschea, la Chiesa Valdese e la Chiesa Ortodossa. Un evento aperto a tutti, poiché il 23 settembre oltre alla mezza maratona agonistica di 21 km ci sarà anche una di 5 chilometri non competitiva, la “Running For  Peace”.

Grazie a questo evento le strade della Capitale, correranno donne, uomini, famiglie, anziani, giovani, bambini, sportivi, persone con disabilità ma anche rifugiati, ognuno con il suo pettorale, ognuno con il suo messaggio di pace che rilascerà, a traguardo raggiunto, in alcune colonne trasparenti che simboleggiano le colombe della pace.

La seconda edizione della “Rome Half Marathon Via Pacis” rispecchia le modalità dell’anno scorso: ritrovo ore 7:30 e partenza da via della Conciliazione (Piazza S. Pietro) competitiva ore 9:00, per la Run For Race non competitiva di 5 km ore 9:30. Il percorso oltre a toccare i posti strategici della religiosità, permetterà ai concorrenti di ammirare monumenti, piazze e giardini della Capitale.

L’iscrizione si effettua online sul sito www.romahalfmarathon.org.  Le iscrizioni della gara competitiva dovranno essere effettuate entro la mezzanotte di Lunedì 17 settembre 2018.  Le iscrizioni della RUN FOR PEACE dovranno essere effettuate on line entro le 18 di Giovedi 13 settembre 2018  e fino a Sabato 22 Settembre alle ore 18 direttamente presso  il Villaggio Rome Half Marathon Via Pacis

Ritiro Pettorali:  pettorali ed il pacco gara potranno essere ritirati da giovedì 20 a sabato 22 settembre al villaggio Rome Half Marathon Via Pacis con orari che verranno indicati sul sito web della manifestazione. In nessun caso è previsto il servizio di consegna dei pettorali e dei pacchi gara la domenica mattina.

Deposito borse: L’organizzazione mette a disposizione un deposito delle borse nella zona adiacente la partenza e l’arrivo della gara riservato agli iscritti alla mezza maratona.

Cronometraggio e classifiche: La misurazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche saranno convalidate dal Giudice Delegato Tecnico/Giudice d’Appello.Il tempo massimo di gara è stabilito in 2 ore e 45 minuti.

Saranno istituiti due cancelli: Km 10: per chi non transita entro 1 ora e 20 minuti; Km 15: per chi non transita entro 2 ore e 00 minuti. Tutti gli atleti che transiteranno dopo tali tempi potranno proseguire attenendosi alle norme del codice stradale. A tutti i classificati entro il tempo massimo sarà consegnata all’arrivo una medaglia. Coloro che taglieranno il traguardo oltre il tempo limite non verranno inseriti in classifica

Premiazioni: 1)  Premiazioni individuali: Saranno premiati i primi 10 uomini e le prime 10 donne arrivati al traguardo, i primi 3 m/f di ogni categoria prevista dalla Fidal. Le premiazioni dei primi 10 uomini e delle prime 10 donne saranno effettuate alle ore 11,00, le premiazioni dei primi 3 m/f di ogni categoria alle ore 11,30.

2) Premiazioni di società: Saranno premiate le prime 15 società con il maggior numero di atleti arrivati al traguardo della mezza maratona. Per accedere ai premi le società devono portare al traguardo minimo 20 atleti:

3) premiazioni per scuole:  Sarà stilata una classifica con premiazione per le prime 10 scuole con il maggior numero d’iscritti alla prova non competitiva

4) Premiazioni per comunità straniere: Sarà stilata una classifica con premiazione per le prime 10 comunità straniere con il maggior numero d’iscritti alla prova non competitiva.

Informazioni e contatti: Website: www.romahalfmarathon.org – E-mail: info@romahalfmarathon.org


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti