L’ultimo pianeta: la fantascienza al San Paolo

Al teatro di via Ostiense uno spettacolo innovativo, dal 9 al 21 marzo
di Riccardo Faiella - 8 Marzo 2010

Il 9 marzo 2010 ci sarà la prima, al Teatro San Paolo di via Ostiense, dello spettacolo di fantascienza L’ultimo pianeta.

La pièce, in cartellone fino al giorno di primavera, 21 marzo, rappresenta un esperimento innovativo e originale. La storia ci catapulta nel 2658 e per l’esattezza alla diciottesima ora terrestre del 18 gennaio. Ibar Saine, biologo molecolare e uomo di spicco all’interno del Sistema, durante un’analisi di un reperto umano proveniente dal ventiduesimo secolo, scopre delle strane variazioni presenti all’interno del DNA. Invece di contattare il Sistema, del quale non si fida, Ibar informa la moglie Taide. La donna, Soprintendente ai Dati Storici del Sistema, anni prima aveva abbandonato il marito. Ma la sua competenza è determinante per risalire alla verità: cosa può essere accaduto nel ventiduesimo secolo, che ha prodotto quella strana mutazione genetica?

Per il Sistema, marito e moglie rappresentano un pericolo. Per questo l’agente androide di controllo, Sita 48352, si mette sulle loro tracce. L’arcano potrà essere svelato solo raggiungendo un pianeta di frontiera, l’ultimo pianeta conosciuto, Zreon 32. La verità è inaspettata e insperata

L’ultimo pianeta non è solo uno spettacolo di fantascienza. Racchiude in sé una vasta gamma di storie. Parla di sentimenti, di avventura e di scelte che cambiano la vita.

Il messaggio che arriva allo spettatore è affascinante e pericoloso allo stesso tempo, e fa riflettere sulle conseguenze di una globalizzazione incontrollata e senza regole: “Il Sistema non ha tutte le risposte; questo è quello che vogliono farci credere”.

Ibar Saine e Taide Bukar sono interpretati rispettivamente da Giuseppe Renzo, attore shakespeariano (Riccardo III nel 2008), ed Ester Cantoni. Quest’ultima è anche la regista dello spettacolo scritto da entrambi.

Patrizia Grossi è Sita 48352, il famigerato agente androide.

TEATRO SAN PAOLO – via Ostiense 190; tel: 0659606102, www.teatrosanpaolo.it

Dar Ciriola

9-21 marzo L’ultimo pianeta, di Renzo e Cantoni – una produzione Compagnia dei Borghi

Con: Giuseppe Renzo, Ester Cantoni, Patrizia Grossi

Regia: Ester Cantoni

Tessuto multimediale: Bruno Ilariuzzi

Ambientazione costumi: CDB

Amministrazione: Giancarlo Bertoletti

Spettacoli: mar-sab ore21; dom ore 18

Biglietti: intero 20 €; ridotto 10-14 €


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti