Categorie: Lavoro Politica
Municipi: | Quartiere: , ,

Mercati rionali  e commercio al dettaglio: un aiuto concreto nel IV municipio

Rilanciare il commercio al dettaglio e i mercati rionali del Municipio Roma IV: dopo 12 mesi di attività i risultati stanno arrivando.

L’assessore al commercio del IV municipio Daniela Giuliani, che lavora alle criticità, ai disagi dei quartieri appartenenti alla periferia est di Roma, nel luglio dello scorso anno aveva promesso che avrebbe cercato di risolvere la situazione dei mercati rionali, in particolare quello di Pietralata, informa oggi che alcuni passi avanti sono stati compiuti.

Dopo il bel risultato ottenuto – anche in termini di partecipazione- per le Reti d’impresa, per cui tre progetti delle reti costituite da commercianti dei quartieri di Colli Aniene, Via Tiburtina e del Tecnopolo hanno ottenuto un finanziamento ciascuno di 100.000,00 euro a seguito della partecipazione al Bando regionale, nei giorni scorsi sono arrivati quelli per i mercati di Portonaccio II (San Romano), Arquata del Tronto (San Basilio) e Pietralata.

A San Romano ci sarà, una completa riqualificazione con interventi più mirati, come il potenziamento del servizio anagrafico, con la possibilità di erogare carte di identità elettroniche, l’installazione di un punto Roma Facile e la creazione di un punto di aggregazione, dove poter consumare i cibi appena acquistati. Tutto sarà più moderno e funzionale. Il Comune ha già reso disponibili al Municipio IV i primi 350.000,00 euro complessivi, a cui seguiranno ulteriori stanziamenti per completare gli interventi.

Ottime notizie anche per gli operatori del mercato di via Stefanini- quartiere Pietralata, che dopo anni di attese, vedono effettuato il collaudo tecnico dell’edificio che consentirà il loro trasferimento nella nuova struttura coperta di via Pietralata, angolo via del Cottanello, non appena saranno conclusi gli ultimi controlli e le verifiche amministrative anche del campo di calcetto posto sul tetto.

Dopo anni in cui non si è mosso nulla, ora si vedono miglioramenti nelle periferie romane, Roma si sta muovendo. I cittadini sperano che questo lavoro aiuti le piccole attività che più di altre, in questo periodo, stanno in sofferenza per la crisi economica. Gli operatori, inoltre, non dovranno più lavorare in contesti degradati e per i cittadini, che vedranno il quartiere Pietralata rinnovarsi dopo che lo scorso inverno anche lo studentato è entrato in attività.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento