Categorie: Ambiente

Villa Pamphilj, dal 27 gennaio rinnovo alberature

Saranno anche abbattuti 43 pini domestici nella Pineta Storica con grave quadro parassitario

Da lunedì 27 gennaio si avviano gli abbattimenti programmati e le rimesse a dimora di alberature a Villa Pamphilj, nell’ambito dell’Accordo Quadro per l’esecuzione dei lavori di Riqualificazione del verde nelle ville storiche – Interventi di recupero e riqualificazione del parco di Villa Pamphilj.

Nel dettaglio, gli abbattimenti riguardano 43 pini domestici nella Pineta Storica con grave quadro parassitario a causa delle infestazioni da Toumeyella parvicornis e Tomicus destruens, con contestuale deceppamento e rimessa a dimora di 160 nuovi pini, in numero maggiore rispetto alle piante abbattute a integrazione dei pini abbattuti precedentemente.

Inoltre, il progetto di riqualificazione, coordinato dal Dipartimento Tutela Ambientale, ricompone la continuità dei filari di leccio lungo il viale del Monumento ai Caduti Francesi e il Viale del Casino Algardi, attraverso la sostituzione delle piante in pessime condizioni fitosanitarie e la piantagione di nuovi alberi negli spazi liberi sul filare e nei vuoti che si sono creati a seguito degli abbattimenti.

In particolare, verranno abbattuti 34 lecci, rimosse le ceppaie anche precedenti e rimessi a dimora 166 nuovi lecci, oltre ai 25 che verranno piantati nella Lecceta a integrazione degli spazi vuoti.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento