A Roma la terza edizione del Mom Festival

Dal 13 al 28 marzo la Capitale diventa family friendly

Torna a Roma, dal 13 al 28 marzo, il MOM Festival, nato per accogliere le persone con figli e figlie dai 0 ai 14 anni che non vogliono rinunciare alla loro vita sociale.

Può essere difficile per un genitore andare al cinema, ad una mostra, a teatro, a prendere un aperitivo con le proprie figlie e figli, perché mancano spazi, luoghi e soprattutto atteggiamenti di accoglienza adatti alle loro esigenze. Il MOM Festival, giunto alla terza edizione, vuole diffondere a Roma la cultura family friendly, molto presente nelle altre capitali europee. Lo scopo è soddisfare le famiglie, offrendo un intrattenimento culturale di qualità.

mom festIl MOM Festival 2015, che concentrerà le sue attività in due quartieri di periferia: Pietralata e Garbatella, è articolato in diverse tematiche, ognuna declinata attraverso varie forme di spettacolo dal vivo e di arte ed applicata anche nelle attività laboratoriali proposte.

Il MOM Festival offre specifici spazi ed attività adatte ad ogni fascia di età:
spazi mini (0 – 3 anni) : zona morbida, letture animate spazi baby (3 – 10 anni): laboratori, workshop, spettacoli spazio adolescenti: wikiparty e workshop
neogenitori: dibattiti, intrattenimento
E soprattutto concerti e spettacoli trasversali per tutta la famiglia. Il tutto è pensato in un’ottica di coinvolgimento intergenerazionale per cui le attività saranno accessibili a chiunque. Gli orari ed i volumi della musica saranno sia adeguati alle esigenze dei bambini/e sia graditi ad un pubblico adulto.

momIn programma ci sono tanti laboratori, workshop di arte e gioco, fruibili con o senza genitori. Grandi e piccini/e potranno sperimentare i diversi linguaggi artistici ed espressivi, guidati da esperte/i e professionisti e potranno avvicinarsi alle varie forme artistiche con piacere e coinvolgimento. La ludopedagogia, le giocolerie e le specialità circensi, le arti ornamentali, il bricolage e il riciclo, l’apprendimento pratico, le esperienze estetiche, sono tutte tecniche che caratterizzano la programmazione dei workshop. (Associazioni e cooperative coinvolte: Occhio del Riciclone, Resine, Officina Dinamo,Tuba Libreria delle donne, Mob Art, ArteAttiva, Mace, Alpacha, BeFree).

I servizi family friendly saranno allestiti servizi per accogliere bambini/e da 0-3 anni che funzioneranno per tutta la durata del festival: la zona allattamento, il fasciatoio ed i riduttori in bagno, la possibilità di scaldare pappe e biberon, il menù baby. Gli Spazi Baby saranno organizzati secondo la modalità del gioco autogestito; ogni genitore poi sperimenterà la ”genitorialità diffusa”, regalando 20 minuti del proprio tempo e della propria disponibilità allo spazio mini e/o baby. In tutte le date saranno attive la cucina ed il bar dei locali che ospiteranno il festival.

Info: www.momfest.it; www.facebook.com/festivalmom;

press@momfest.it; info@momfest.it

PROGRAMMA

Venerdi 13 marzo 2015
Monk Club, via G.Mirri 35
Il Pop
17.00 apertura infopoint, emeroteca e spazi baby e mini merenda
17.30 Workshop e manualità libera “Op-pop!” una salto nella pop art tra fumetti giganti, collage bizzarri e stencil fluo” a cura di RESINE (dai 6 anni in su)
Spettacolo storie pop-up “Piffi”a cura di ARTEATTIVA (dai 18 mesi ai 3 anni insieme ai genitori)
18.00 Wiki party “P come Pop” a cura di LUZY L (dai 10 anni in su)
18.30 Incontro sul tema”Il coworking con spazio baby: una possibile risposta al problema della conciliazione” a cura dello staff dell’Alveare, coworking con spazio baby.
19.00 apertura buffet, possibilita’ di cenare con Dj set a cura di LUZY L
20.00 proiezione animazioni pop (dai 2 anni in su)
20.30 Concerto delle TRE MENO UN QUARTO (popolare)
22.00 chiusura infopoint, emeroteca e spazi baby e mini

Domenica 15 marzo
Monk Club, via G.Mirri 35
Il corpo che gioca
14.00 apertura infopoint, emeroteca, mercatino e spazi baby e mini
Workshop sulla scoperta del circo a cura di CIRCO MAXIMO (dai 6 anni in su) Laboratorio “Abitazioni a misura a di noi, laboratorio di costruzione” a cura di
MOBART (dai 3 anni in su)
15.00 Laboratorio sul gioco a cura di Arteattiva (dai 18 mesi ai 3 anni insieme ai genitori)
16.00 merenda
Incontro “I vantaggi del massaggio infantile” a cura di ILARIA CIANFARANI, insegnante AIMI
16.30 Spettacolo “Don Carlos: c’è un nodo nella corda” di CIRCO MAXIMO
17.30 Concerto spettacolo di ADRIANO BONO in Schegge Impazzite di REGGAE CIRCUS
18.00 aperitivo e proiezione cartoni circensi
19.00 chiusura infopoint, emeroteca, mercatino e spazi baby e mini

Venerdi 27 marzo
La Strada – via F. Passino 24
La Narrazione nei vari linguaggi e generi artistici
17.00 apertura infopoint, emeroteca e spazi baby e mini merenda
17.30 Cerchio sulla genitorialità a cura di ELENA LA PUCA, psicologa e arteterapeuta di CITTA’ DELLE MAMME
Spettacolo e workshop sulla costruzione di burattini e marionette a cura di
OFFICINA DINAMO (dai 6 anni in su)
18.00 Piccolissime letture animate a cura di FEDERICA REALE (dai 2 anni in su)
18.30 Wiky party – “ Autoproduzioni fatate” a cura di ALPACHA DISTRO (dai 10 anni in su)
19.00 Apertura buffet, possibilita’ di cenare con selezioni musicali a cura di ALPACHA DISTRO
20.30 Sonorizzazione livecinema “Eye in the sky” a cura di HUGO SANCHEZ e
DARKITECT (dai 2 anni in su)
22.00 chiusura infopoint, emeroteca e spazi baby e mini

Sabato 28 marzo
La Strada ed Urban Center – via F. Passino 24
La Cultura Metropolitana / Hip Hop, Graffiti, Rap, Street Art
14.30 Apertura infopoint, emeroteca e spazi baby e mini
15.00 Workshop “La città ideale” a cura di SARA BASTA ed ELENA BELLANTONI (dai 6 anni in su)
Workshop di Graffiti a cura di ANTONIO MEROLA (dai 10 anni in su)
15.30 Laboratorio “La città metropoli-tana” a cura di ARTEATTIVA (dai 18 mesi ai 3 anni insieme ai genitori)
16.00 Incontro sul tema “Bebè a impatto zero: trucchi e consigli per una genitorialità ecologicamente ed economicamente sostenibile” a cura di SERENA BALDARI e FRANCESCA VENTURA di CITTA’ DELLE MAMME
17.00 – 19.00 Interventi itineranti di artisti di strada, tra cui Daria Greco ed Andrea
Conversano, gruppo di percussione urbane, performance con dijeridoo techno.
19.00 Wiki party – “ Rap e poesia metropolitana” a cura di MILITANT A (Assalti
Frontali) (dai 10 anni in su)
apertura buffet, possibilita’ di cenare
21.00 Concerto di LUCCI (Hip Hop) (costo di 5 euro)
23.00 chiusura infopoint, emeroteca e spazi baby e mini

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento