Carlo Magno in “Eroi. Santi. Capi. Dannati”

Protagonista questa settimana nel seminario del Prof. Antonio Saccà presso il centro anziani Portonaccio ed il centro culturale Gabriella Ferri

Prosegue il Seminario del Prof. Antonio Saccà, sul tema “Eroi. Santi. Capi. Dannati”.

Nella lezione precedente si era parlato di Maometto e delle origini e del confronto tra le religioni monoteiste; in particolare quelle cristiana, musulmana ed ebraica.

Martedì 29 ottobre 2019, alle ore 17.00, invece, presso il centro anziani Portonaccio, in via F. Meda 147 e mercoledì 30 ottobre 2019, alle ore 17.15, presso il centro culturale “Gabriella Ferri”, con ingressi sia da via G. Galantara 7 che da via delle Cave di Pietralata 76 (con possibilità di parcheggio interno), il Prof. Saccà ci parlerà, questa volta, di “L’Impero: Carlo Magno”.

Il successo di Carlo Magno nel fondare il suo impero si spiega tenendo conto di alcuni processi storici e sociali in corso da diverso tempo: nei decenni precedenti l’ascesa di Carlo, le migrazioni dei popoli germanici orientali e degli Slavi si erano fermate quasi del tutto; a occidente si era arrestata la forza espansionistica degli Arabi, grazie alle battaglie combattute da Carlo Martello; inoltre, a causa di rivalità personali e contrasti religiosi, la Spagna musulmana era divisa da lotte intestine.

L’impero resistette fin quando fu in vita il figlio di Carlo, Ludovico il Pio: fu poi diviso fra i suoi tre eredi, ma la portata delle sue riforme e la sua valenza sacrale influenzarono radicalmente tutta la vita e la politica del continente europeo nei secoli successivi (fonte: Wikipedia)

Collabora con il Prof. Saccà l’autore del presente articolo.

 

Pericle Eolo Bellofatto

 

 

 


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento