Municipi: | Quartiere:

Il Centro Socio Culturale di via Delia a La Rustica: ripristinare il finanziamento

L’insediamento di Sergio Vitali a nuovo Presidente del Comitato di Quartiere de La Rustica mi dà l’opportunità di intervenire nella polemica suscitata dall’ex presidente (il cui mandato era scaduto  a giugno 2016) per il mio articolo del  3 ottobre relativo all’inaugurazione della biblioteca popolare Liber Liber.

int9In merito alle affermazioni “circa il progetto della casa della Cultura sempre presente tra le priorità consegnate alle Istituzioni succedutesi” da parte del CdQ, mi corre l’obbligo di alcune precisazioni al riguardo.

Il progetto denominato “recupero e ristrutturazione di un casale in località La Rustica –via Delia per la sua trasformazione in un centro socio-culturale (centro arti visive e spazio informativo multimediale) fu definanziato dalla Giunta regionale Polverini nel maggio 2012 e successivamente di conseguenza dalla Giunta comunale Alemanno, trattandosi di  cofinanziamento Regione Lazio-Comune di Roma.

Il presidente e il direttivo del CdQ de La Rustica (eletti per il triennio 2013-2016) sono stati, quindi, in carica fino a giugno 2016. Dagli atti ufficiali presenti nel sito del  Comitato di Quartiere de La Rustica risulta quanto segue in merito al centro socio-culturale  di via Delia  nel periodo della loro gestione:

-24 febbraio 2014 assemblea pubblica del CdQ de La Rustica presso il centro sociale anziani di via Casalbordino alla presenza del Vice Sindaco Luigi Nieri, del  Presidente del V Municipio Palmieri e della rispettiva Giunta municipale;

-25 febbraio 2014 comunicato stampa della Presidenza del  V Municipio riepilogativo delle principali problematiche emerse nel corso dell’assemblea del giorno prima a La Rustica. Non vi è alcun  cenno  della richiesta di ripristino del finanziamento del centro socio-culturale di via Delia. Forse perché  l’intervento  previsto in merito dell’ex assessore municipale alla cultura era stato cancellato all’ultimo momento. Intervento poi integralmente pubblicato sotto forma di articolo su “Abitare a Roma” del  4 marzo 2014;

-13 marzo 2015 lettera al Vice Sindaco Luigi Nieri Assessore alle Periferie con oggetto: interventi da effettuare nel quartiere de La Rustica. Sono indicati analiticamente 17 punti  in ordine di priorità e al penultimo 16 è genericamente segnalato Casale di Via Delia.

Non vi sono altri documenti ufficiali accessibili alla cittadinanza.

Tanto premesso, l’auspicio è che la nuova dirigenza del Comitato di Quartiere de La Rustica, in stretta collaborazione con tutte le realtà sociali e culturali del territorio, faccia sentire alta la propria voce per il ripristino del finanziamento per il centro socio-culturale di via Delia: 1.400.000,00 euro  scippati inopinatamente ai cittadini de La Rustica proprio in dirittura d’arrivo!


Sostieni Abitarearoma è importante, clicca qui! ↙

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Un commento su “Il Centro Socio Culturale di via Delia a La Rustica: ripristinare il finanziamento

  1. Gentilissimo Signor Galli trovo il suo articolo inutile e certamente non risponde alle giuste osservazioni dell’ex presidente Leoncini e avendo fatto parte del direttivo le assicuro che in più sedi abbiamo anche menzionato il suo giustissimo e gradito interessamento di quando era assessore e altrettanto pubblicato in abitarea.. http://www.abitarearoma.net/richiesto-alla-regione-lazio-il-rifinanziamento-del-centro-culturale-della-rustica/#.WA9nImaLTIU …… forse avrebbe ….. p potuto completarlo scrivendo che non ci è riuscito lei da assessore, tantomeno l’assessore della giunta Palmieri che come ha evidenziato nella nota ha scritto l’articoletto ma non mi risulta avesse richiesto alla Regione Lazio il rifinanziamento del Centro Culturale della Rustica….. comunque grazie lo stesso grazie a lei se ne è riparlato….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento