Municipi: | Quartiere: , ,

Il Consiglio del XIII approva la richiesta di ripristino delle linee 994 e 984

Grazie a una mozione presentata dal Centro Destra ed emendata su proposta del M5S

Dal Movimento 5 Stelle del XIII municipio riceviamo e volentieri pubblichiamo la seguente nota.

Nella seduta del Consiglio del Municipio Roma 13 dell’11 novembre 2014, vista la mozione presentata dal centro destra per il ripristino della linea bus 994, il Movimento 5 Stelle ha presentato degli emendamenti per ripristinare anche le altre linee soppresse o che hanno subito deviazioni importanti nel territorio del XIII Municipio dovute al nuovo piano TPL, trasmesso recentemente dal Dipartimento mobilità e trasporti.

Su richiesta dei cittadini, per i quali si era già attivata da pochi giorni una raccolta firme, oltre alla linea 994, il Movimento 5 stelle ha chiesto di riattivare la linea 984, anch’essa soppressa e si è richiesto di ripristinare il percorso antecedente al piano TPL delle linee  546, 980 e 985.

Andando nello specifico:
la soppressione  linea 984 ha creato grossi disagi poiché abolisce un’importante linea di collegamento tra Boccea e Monteverde e che, in particolare, vede vie importanti e frequentate come via dei Quattro Venti, Donna Olimpia, Piccolomini, Giacinto, San Pancrazio, Vitellia e Carini non essere più raggiungibili da Boccea con il mezzo pubblico. Inoltre la soppressione della linea 984 lascia sprovvista di servizio pubblico, V. Casale di San Pio V, strada molto lunga con presenza di scuole, case generalizie religiose e due cliniche private convenzionate, oltre che essere di collegamento con il parco di Villa Pamphili;

le linee 546 980 e 985 hanno invece subito, sempre a causa del piano TPL, deviazioni importanti per andare a coprire la soppressione di altre linee, portando ad un consistente aumento del chilometraggio e incrementando di conseguenza, i tempi di attesa dei cittadini.

In virtù di questi notevoli disagi il Movimento 5 stelle ha chiesto quindi di ripristinare oltre alla linea 994 la linea 984 e ha chiesto che le linee 546 980 e 985 ritornassero al loro percorso antecedente al piano TPL.

Riteniamo questi processi di taglio e razionalizzazione delle linee intollerabili per i cittadini, soprattutto in una città dove il trasporto pubblico è già di per sé non adeguato.

Il Consiglio del Municipio XIII ha approvato la mozione così emendata. Ora attendiamo che dagli atti si passi ai fatti.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento