Coroincanto al Pigneto e alla parrocchia SS. Marcellino e Pietro

di Carla De Munèr - 9 Giugno 2015

Riassumiamo innanzitutto gli ultimi impegni del Coroincanto e del Coro Popolare Italiano, diretti dal M°  Paula Gallardo Serrao.

Nell’agosto 2013 il Coroincanto è stato invitato da Serena Foschi ex corista, a cantare con il suo nuovo coro, presso il Centro Culturale in Germania a Esslingen am Neckar, nel distretto di Stoccarda. L’esperienza è stata frizzante e con entusiasmo il Coro ha accettato l’invito della corista Donatella Donato a una tournée in Spagna, precisamente a Valencia, dove Donatella ora vive, avvenuta dal 15 al 18 maggio. Impegni serrati: Concerto nell’Aula Magna della Facoltà di Pedagogia e Scienze dell’Educazione, Stage con il Coro Universitario Orfeòn della città di Valencia, dove con molto piacere è stato eseguito all’unisono Signore delle Cime di Bepi De Marzi, consolidando l’internazionalità dell’autore veneto.

Nella bella città di Valencia, Donatella ha coinvolto il coro in una realtà sociale, non sempre visibile organizzando un concerto presso il Centro di Cultura “La chimenea” (camino) in periferia e presso il “barrio”, il quartiere chiamato Cabanyal, nelle vicinanze del mare. Quartiere di pescatori molto degradato ma con interessanti costruzioni, che lo stesso comune di Valencia, anziché proteggere e recuperare questo patrimonio storico, architettonico e sociale, desidera abbattere per prolungare un viale che porti al mare e costruire centri commerciali ecc. ecc. Una decisione molto contrastata dai residenti.  In quest’ambiente, il Coro ha cantato alla chiusura di una Mostra d’arte contemporanea ricevendo un caldo applauso dai presenti. Un grazie quindi a Donatella della bella esperienza!

coroicantofotoconpaulaCon quest’animo, diviso tra le due realtà, il Coroincanto ha fatto ritorno in Italia, sempre più convinto della forza della musica, un potente strumento per parlare di libertà, del duro lavoro quotidiano, di ribellione, ma anche di amore e passione. Con questo spirito, che accomuna le coriste e il loro Maestro, ecco altri impegni italiani per il Coro.

Il 31 maggio 2015 alle ore 15,30, il Coroincanto ha partecipato alla Rassegna Artistica Internazionale, presso i Vivai Balduzzi di Marino, denominata, “Incanto tra i fiori”. La corale multietnica, di “voci femminili senza confini”, ha accompagnato con i loro canti, gli artisti all’opera, nell’estemporanea “Fiori coi Fiori”.

 

Venerdì 5 giugno 2015, alle ore 17.00, in formazione ridotta, Concerto presso la “Scuola Enrico Toti” al Pigneto, per sostenere l’Interculturalità con varie attività.
Presenza di bambini e mamme quasi urlanti che forse non hanno capito bene l’intenzione, ma alla fine Paula li ha fatti cantare tutti!

festaparrocchiaconmariaSabato 6 giugno, alle ore 20.00, Concerto alla festa della Parrocchia SS. Pietro e Marcellino, in via Casilina anche con il Coro Nuovo Canto Popolare…interessante la partecipazione del pubblico tra libagioni e panini vari…ma si sa che questo fa parte della festa.

Per chi canta, è importante divertirsi cantando … e tutte le coriste si sono molto divertite per poi rientrare in fibrillazione in vista dell’impegno di domenica 7 giugno presso l’ex Mercato di Torrespaccata a festeggiare, con la presenza di sette cori, il trentennale della carriera corale di Paula Gallardo Serrao…

Ma questa è un’altra storia di cui parleremo un’altra volta

 

 

La Sposa di Maria Pia

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti