Categorie: Cronaca
Municipi: ,

Festa della Polizia di Stato

Tre giorni di celebrazioni, dal 16 al 18 maggio 2008, per il 156° anniversario. Si inizia da Roma

Si svolgeranno in tutta Italia le celebrazioni per il 156° anniversario della Polizia di Stato. Ogni questura ha organizzato iniziative locali per sabato 17 maggio.

A Roma mentre tre giorni di cerimonie, manifestazioni, esibizioni e stand animeranno Roma, dal 16 al 18 maggio 2008. Si inizia da Piazza del Popolo, il 16 maggio dalle ore 11 (in diretta televisiva Rai e Sky) con la cerimonia inaugurale presenziata dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che, insieme al ministro dell’Interno Roberto Maroni e al capo della Polizia Antonio Manganelli, consegnerà onorificenze e medaglie d’oro, al valore e al merito, ai poliziotti che si sono distinti in servizio. Subito dopo verranno aperti al pubblico gli stand tra i quali sono esposte anche auto e moto della Polizia italiane e di quelle straniere e la tanto ammirata Lamborghini. Quest’anno anche un’ altra piazza romana sarà coinvolta nelle celebrazioni: Largo Agosta a Tor de Schiavi, dove sarà allestita una pista di sci da fondo per permettere ai ragazzi di cimentarsi in questo sport e una vasca dove si esibiranno i sommozzatori del Centro nautico di La Spezia.

Nelle aree espositive sarà possibile scalare una parete di roccia, con l’ assistenza dei poliziotti esperti di montagna, visitare l’interno dell’elicottero (un Agusta A 109 Nexus) e ammirare da vicino la volante del mare. I poliziotti del Servizio controllo del territorio hanno pensato, anche, ad una sorta di simulazione dedicata ai più giovani per fargli svolgere un giorno da capo pattuglia.

Inoltre, la polizia stradale, grazie ad una sorta di video-gioco interattivo (Dee-Dee), permetterà, ai ragazzi maggiorenni, di verificare i tempi di reazione, la capacità di coordinamento e le condizioni neuro-psicomotorie del conducente grazie agli impulsi sul pulsante “nunchuck” (una specie di Joystick collegato al telecomando per la consolle wii della Nintendo).

Per gli amanti delle moto sarà, invece, possibile farsi fare una fotografia vicino alla moto Guzzi e vederla stampata in tempo reale.

Gli eventi potranno essere seguiti anche sul sito della Polizia di Stato dove ci sarà una sezione interamente dedicata al 156° anniversario, aggiornata quotidianamente con le principali novità presenti in piazza e i video delle esibizioni più apprezzate e richieste dal pubblico tra cui quelle dei cani poliziotto, degli atleti delle Fiamme oro e le tecniche di guida sicura.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento