Gogolle er naso più er Cappotto di Pierpaolo Palladino a La Primula
In via Alfredo Covelli 12/14 (zona Centocelle - Prampolini) venerdì 8 novembre 2024 dalle ore 18 alle 20 la presentazione del libroVenerdì 8 novembre 2024 dalle ore 18 alle 20 in via Alfredo Covelli 12/14 (zona Centocelle – Prampolini) l’Associazione La Primula ha organizzato la presentazione del libro di Pierpaolo Palladino Gogolle er naso più er Cappotto.
Introducono Leone Antenone e Maurizio Rossi con l’amichevole partecipazione degli allievi di Duetto in atto.
Il libro è una rielabolazione romanesca dell’autore su scritti di Gogol.
Nikolaj Gogol fu amante e conoscitore di Roma, dove abitò nel 1836, conobbe il Belli e scrisse buona parte del suo “Le anime Morte”.
Pierpaolo Palladino è nato a Napoli nel 1967 e si è laureato in storia del teatro. Ha ideato e diretto i festival Autori per Roma e Racconti al parco, dedicati al teatro di narrazione. Ha lavorato con il Teatro di Roma, lo Stabile di Bolzano e lo Stabile di Calabria.
Ha fondato e dirige l’associazione culturale Racconti Teatrali (www.raccontiteatrali.com) per cui ha scritto, e per cui interpreta come attore, La battaglia di Roma, Sputa la gomma! Il teatro va a scuola, La matematica sentimentale, Er naso e Er Cappotto (riscritture in romanesco da Gogol), L’amico di Fred. Storia immaginaria di Fred Buscaglione e Una vita semplice. Inoltre ha scritto: Il Pellegrino per Massimo Wertmuller.
La Banda per Flavio Insinna (debutto al teatro Sistina col titolo Senza Swing), Al Pacino per Cristina Aubry, Il grande W.C. per Fabrizio Giannini e L’albergo Rosso-Garbatella 1936 per Ninetto Davoli. Nel 2010, la versione inglese del suo Impresa di famiglia ha debuttato a New York, con la regia di Laura Caparrotti, al Theatre of the NY City.
Sostieni Abitarearoma è importante, clicca qui! ↙
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.