Il 15 aprile torna la Roma Appia Run
La classica gara di 13 km si svolgerà domenica con partenza alle ore 9 da via delle Terme di CaracallaLunedì 9 aprile 2018 nel Museo Nazionale di Roma “Palazzo Massimo” si è svolta la conferenza stampa della XX edizione della Citroen Roma Appia Run, corsa podistica di km 13.00 la classica manifestazione organizzata dall’Acsi Nazionale in collaborazione con ACSI Italia Atletica e ACSI Campidoglio Paladino, con il patrocinio di CONI Fidal Roma Capitale, Parco Regionale dell’Appia Antica e Parco Archeologico dell’Appia Antica.
Grazie agli organizzatori e alla collaborazione di questi Enti migliaia di atleti domenica 15 aprile potranno correre in un percorso unico al mondo quello “dell’antica Roma”.
Al tavolo della Presidenza Roberto Tavani Regione Lazio, Angelo Diario Commissione Sport Roma Capitale, Antonino Viti Presidente Nazionale Acsi, Paolo Masini Ministero Beni Culturali, Fabio Martelli Presidente Comitato Regionale Fidal Lazio, Roberto De Benedittis Presidente Acsi Italia Atletica, nonché ideatore della Roma Appia Run.
Nei brevi discorsi degli oratori è stato ribadito che, ancora una volta, grazie ad un altro importante evento sportivo la Capitale può propagare le bellezze della Città Eterna.
Durante gli interventi è stato riconfermato che il percorso della Roma Appia Run è unico perché nei 13 chilometri i concorrenti si sfideranno in 5 pavimentazioni diverse: asfalto, sampietrino, basolato lavico, sterrato, per correre poi gli ultimi cento metri nella pista dello Stadio Nando Martellini per raggiungere l’arco d’arrivo.
Si è ricordato anche che la gara di domenica è da correre insieme al mito di Abebe Bikila che su questi sampietrini e sul basolato lavico dell’Appia Antica, vinse la Maratona di Roma del 1960.
Roberto De Benedittis nel suo intervento ha annunciato che coloro che si iscrivono alla XX edizione della Citroen Roma Appia Run contribuiranno alla raccolta fondi a favore della Fondazione Telethon.
Corsa e solidarietà ha proseguito De Benedittis anche con il VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) grazie al progetto “Un pozzo per Andrea” di cui è testimonial Giorgio Calcaterra.
Il Campione del Mondo della 100 km presente alla conferenza ha confermato che domenica correrà sull’Appia Antica assieme alle migliaia di concorrenti in questa XX edizione.
Domenica 15 aprile oltre alla competitiva di 13 km si correrà anche una gara non competitiva di 4 km con partenza sempre dalle vie delle Terme di Caracalla e arrivo nello Stadio.
SOLO per la non competitiva è possibile iscriversi anche sabato 14 aprile dalle ore 10.00 presso al Villaggio ricavato all’interno dello Stadio Nando Martellini.
Il ritrovo della XX edizione della Citroen Roma Appia Run è fissato per il 15 aprile 2018 alle ore 8.00 presso la Stadio delle Terme di Caracalla a Roma.
La partenza delle prove non competitiva di km 4 sarà data alle ore 9,00, quella competitiva e non competitiva di 13 km sarà data in due onde alle ore 9,20 e 9,25.
Sostieni Abitarearoma è importante, clicca qui! ↙
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.