

Il resoconto sintetico della seduta del 28 novembre 2008
Nella seduta del 28 novembre 2008 il Consiglio ha approvato all’unanimità una richiesta di aumento fondi da destinare all’acquisto di arredi scolastici.
Sempre all’unanimità ha approvato una mozione presentata dal presidente della commissione sociale Valente e riguardante le problematiche dei diversamenti abili presenti sul nostro territorio. Una relazione fatta di cifre da capogiro e da diritti negati, vuoi per una carenza cronica di servizi e una insufficiente dotazione economica per far fronte alle pressanti richieste che arrivano da un notevole numero di cittadini appartenenti ad ogni fascia di età e strato sociale.
Il consigliere Figliomeni (Pdl) ha sottolineato che la relazione di Valente è stata molto precisa e puntuale, i dati fanno capire dove bisogna intervenire ma che bisogna farlo in modo concreto avendo il coraggio di impedire quel costume negativo determinato da chi, appunto, profitta dei servizi non avendone titolo, un esempio su tutti ha concluso Figliomeni è quello dell’utilizzo delle soste invalidi anche da non aventi diritto.
Il consigliere Orlandi (Pd) nell’approvare la relazione si è dichiarato d’accordo con la richiesta di legalità avanzata da Figliomeni. Ha tuttavia affermato che nel contempo bisogna fare in modo che diritti e disponibiltà vadano di concerto. Il solo legislatore non basta, ha concluso Orlandi, è indispensabile un maggior coinvolgimento della società civile e su questo versante è incomiabile e insostituibile il contributo delle associazioni di volontoriato. I
l consigliere Mercuri, capogruppo del Pdl, si è allineato a quanti hanno denunciato gli abusi sui parcheggi invalidi e a quanti profittano dei benefici della legge 104, dichiarando altresì che sosterrà e voterà sempre quegli atti che vanno a sostegno della disabilità.
Ha concluso il pomeriggio politico il presidente del consiglio Marinucci che ha richiesto al direttore presente un intervento per far ripartire l’ascensore, fermo ormai da oltre un mese, creando di fatto una barriera architettonica sia ai cittadini che ai dipendenti del municipio.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.