Il XV municipio ricorda l’eccidio de La Storta

Così in una nota il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati

In occasione dell’80esimo anniversario della Liberazione di Roma, come ogni 4 giugno, questa mattina il Municipio XV ha voluto ricordare le 14 vittime barbaramente trucidate dai soldati nazifascisti nella strage del 1944.

Una cerimonia sentita che ha raccolto la nostra Comunità davanti alla stele commemorativa di Via Cassia a La Giustiniana, poco distante dal Sacrario di Via Antonio Labranca.

Oltre alle rappresentanze istituzionali, alle Associazioni e ai familiari delle vittime, a cui sono grato per aver condiviso con noi questo importante momento, per la prima volta dopo anni, alla cerimonia hanno partecipato anche le studentesse e gli studenti della Scuola Media “Bruno Buozzi” di La Storta, intitolata all’operaio sindacalista assassinato dai tedeschi il 4 giugno 1944.

Voglio davvero ringraziare l’Assessora alla Scuola, Tatiana Marchisio, che con la dirigente scolastica e le docenti hanno coinvolto e accompagnato le classi in questo percorso, che ripercorre le radici e la storia del nostro territorio e di tutta la città. Solo con il ricordo condiviso del sacrificio di uomini e donne coraggiose che hanno sacrificato la loro vita per il Paese, possiamo costruire un futuro migliore”.

Così in una nota il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento