Inaugurata a La Rustica la biblioteca popolare Liber Liber
Domenica 25 settembre presso la Casa delle Associazioni “Lucio Conte”i n via DametaDomenica 25 settembre 2016 è stata inaugurata nel quartiere de La Rustica la Biblioteca Popolare Liber Liber presso la Casa delle Associazioni “Lucio Conte”i n via Dameta.
La vera e propria cerimonia di inaugurazione è stata preceduta da una serie di iniziative che si sono svolte nelle ore pomeridiane nel piazzale antistante la Casa delle Associazioni con grande coinvolgimento dei cittadini del quartiere.
Parole in piazza, Parole e colori sulla testa, Graffiti e parole, Giochi di parole, Parole al microfono questi i titoli delle varie manifestazioni che hanno voluto porre l’accento sull’importanza della “parola” e quindi del libro come contenitore. Animazione e giochi per i più piccoli, musica e laboratori per tutti a cura di alcune associazioni del quartiere come la cooperativa sociale “Assalto al cielo”, l’associazione culturale “Il grillo parlante”, la scuola di disegno e pittura di Daniela Melli.
La biblioteca è molto ricca: circa 5.000 volumi che spaziano da vecchi libri quasi introvabili agli ultimi successi di narrativa, da varie enciclopedie alle pubblicazioni per bambini e ragazzi.
Ho chiesto a Claudio Scarpellini, presidente della Biblioteca Popolare Liber Liber qual è stata l’origine di questa attività. “Tutto nasce da un desiderio che avevo fin da ragazzo, la lettura ho sempre ritenuto essere alla base di una crescita individuale perché in essa ritengo sia concentrato tutto: fantasia, sogno, realtà, opinioni e quant’altro possa aiutare la curiosità e la maturità di una persona. La conoscenza e amicizia con Maurizio Falessi, presidente della Coop Sociale “Assalto al Cielo” hanno fatto sì che da un sogno in embrione questo potesse essere, prima sviluppato e poi andare in essere. Il progetto Liber Liber nasce con la collaborazione di tanti che volontariamente hanno donato libri e librerie per alloggiare gli stessi nella stanza messa a disposizione da Maurizio presso la Casa delle Associazioni. Poi il resto è stato un andare in discesa nei ritagli di tempo, fra turni di lavoro e riposi miei e della vice presidente Viviana Panti, per arrivare così al 25 settembre. Indubbiamente ci sono ancora molti capitoli da fare per migliorare il servizio che stiamo offrendo, ma vedere la risposta iniziale ci ha dato ancora più stimolo nel portare avanti il progetto Liber Liber”
Queste le parole del presidente Scarpellini. Rimane la constatazione che la neonata Biblioteca Popolare “Liber Liber” può soddisfare almeno in parte le molteplici esigenze culturali del quartiere, pesantemente penalizzato dalla mancata realizzazione del Centro socio culturale de La Rustica la cui odissea è stata vissuta sulla pelle dei cittadini de La Rustica :progetto co-finanziato dalla Giunta regionale Marrazzo e comunale Veltroni, definanziato successivamente dalla Giunte Polverini e Alemanno e…. poi insabbiato a futura memoria.
Sostieni Abitarearoma è importante, clicca qui! ↙
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.