

A mezzanotte la piena del Tevere raggiungerà i 10 metri
«La pioggia che da questo fine settimana è iniziata a cadere su tutto il bacino del Tevere, nel Lazio e in Umbria, sta causando un innalzamento del Fiume nel tratto urbano. E’ prevista, tuttavia, intorno alla mezzanotte tra il 22 ed il 23 novembre 2010 l’onda di piena del Tevere con un livello delle acque previsto di circa 10 metri a Ripetta.
Attualmente, la Protezione civile del Campidoglio sta monitorando la situazione in collegamento con i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale, il Centro Funzionale del Dipartimento nazionale, l’Ardis e le altre strutture regionali coinvolte e la Questura di Roma.
Il colmo di piena del Tevere ha raggiunto le stazioni idrometriche di Orte intorno alle ore 10:00, toccando quota 6.44 metri, mentre alla stessa ora a Ripetta si sono toccati i 7,15 metri; la piena scende a valle gradatamente e costantemente, sotto il controllo dei tecnici.
La situazione in città è stabile e viene costantemente monitorata dalla Sala Operativa della Protezione civile a Porta Metronia. Le piogge di questa notte hanno richiesto un aumento delle squadre operative con oltre 250 volontari al lavoro e diverse squadre del Servizio Giardini che hanno collaborato alla risoluzione degli allagamenti e alla rimozione dei rami spezzati dal vento.
Le situazioni più critiche si sono verificate intorno alla mezzanotte, in coincidenza con il picco massimo del maltempo, soprattutto in IV, VI, XI e XII municipio.
Nelle ultime 24 ore, i pluviometri hanno registrato medie di 45 millimetri di pioggia al’Eur e a Tor Marancia; 40 millimetri sono stati segnalati a Roma Est e Bufalotta; 30 millimetri a Tor Vergata e Roma Nord. I picchi temporaleschi, inoltre, sono stati associati a venti che hanno raggiunto i 30 nodi.
La situazione meteorologica dovrebbe, tuttavia, migliorare con un tempo previsto più favorevole dal punto di vista delle precipitazioni, che sono comunque attese, ma con picchi temporaleschi molto meno intensi di quelli che ci sono stati nel corso di questa notte.
Stando alle previsioni del servizio meteo del Dipartimento nazionale, infatti, i fenomeni piovosi continueranno in modo diffuso ma con una lieve attenuazione dei picchi, almeno fino a venerdì, quando è atteso un nuovo peggioramento.
Resta comunque lo stato di allerta per le strutture della Protezione civile, che sono mobilitate ancora per almeno 36 ore. – lo ha dichiarato Tommaso Profeta, vicecapo di gabinetto del Sindaco e direttore della Protezione civile di Roma Capitale.
Un consiglio utile, prima di muoversi in auto o in moto controllare la situazione del traffico a Roma.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.