Categorie: Libri e letteratura
Municipi:

Torrespaccata: presentato il libro sulle strade di Roma al parco di via Sisenna

Sono intervenuti l'autrice Rosangela Zoppi, il direttore di “Abitare A” Vincenzo Luciani e la presidente del Consiglio dell’VIII Municipio AnnaMaria Addante. Molto apprezzate dal pubblico le esibizioni musicali di Sara Modigliani e Sonia Maurer

Chi c’è dietro le targhe delle vie di Torre Spaccata? Così titolava il volantino dell’iniziativa che l’associazione Periferie ha curato per conto della Presidenza del Consiglio dell’VIII Municipio e che si è svolta il 17 luglio 2007 nel piazzale all’ingresso del parco di via Sisenna.

I partecipanti all’iniziativa ora non hanno più dubbi ed hanno appreso finalmente notizie sulle personalità alle quali sono intitolate le vie e le piazze in cui abitano. Hanno inoltre ricevuto gratuitamente una copia del libro di Rosangela Zoppi  Roma: la memoria delle strade (Edizioni Cofine, Roma, 2007, pp.144, illustrazioni, euro 15,00).

Il libro è un omaggio a tutti quei poeti, archeologi, scrittori di cose romane, Romanisti, cantori che hanno contribuito a far conoscere le bellezze di Roma ed il suo dialetto ed al quale l’Amministrazione capitolina ha nel tempo dedicato vie, piazze o giardini. In esso sono contenute schede biografiche (molte con fotografie) di 139 personaggi; per i poeti dialettali è anche riportato un testo.

Vincenzo Luciani, Rosangela Zoppi, AnnaMaria Addante, Sara Modigliani, Sonia MaurerAlla manifestazione sono intervenuti, oltre all’autrice del libro Rosangela Zoppi, il direttore del mensile “Abitare A”  Vincenzo Luciani e la presidente del Consiglio dell’VIII Municipio AnnaMaria Addante.

Rosangela Zoppi e Sonia MaurerIl pubblico ha seguito, con molta attenzione, la lettura di Rosangela Zoppi di poesie in dialetto dei poeti Augusto Marini, Adolfo Giaquinto, Benito Mezzaroma, Giuseppe Micheli, Ercole Pellini, Giggi Pizzirani, Vitaliano Ponti, Filippo Tacconi (tutti autori che hanno strade a loro dedicate sul territorio dell’VIII Municipio) e di una scenetta di Ghetanaccio (burattinaio, a cui è dedicato un parco nel XVI Municipio).

Sara ModiglianiMolto applaudite le esibizioni canore di Sara Modigliani, accompagnata alla chitarra da Sonia Maurer, che ha proposto brani di Romolo Balzani (a cui è dedicata una strada nel VI Municipio) ed alcuni gustosi stornelli di Sor Capanna (ricercati appositamente per questa manifestazione, a cui è intitolata una piazza dell’VIII).


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento