Categorie: Cronaca
Municipi:

Sgombero parziale nel campo nomadi di via Gordiani

Il 30 ottobre sequestrati 10 veicoli, fermate tre persone e demoliti 7 moduli abitativi (4 non erano abitati)

1-3- Il campo nomadi di via dei Gordiani. 2- La ruspa. 4- Alcuni moduli abbattuti. Foto Manolo Cinti – GMT

Martedì 30 ottobre presso il Campo Nomadi di via dei Gordiani si è realizzato lo sgombero delle persone che occupavano i moduli abitativi svolgendo attività illecite e si è proceduto alla demolizione degli stessi. Questo intervento, sollecitato e sostenuto dai cittadini, è il frutto delle scelte operate dal Municipio Roma 6, che coniugano la solidarietà con un’assoluta intransigenza nei confronti di chi si pone con i suoi comportamenti fuori del contesto civile e crea degrado e insicurezza nei nostri quartieri.
Nel corso dell’operazione, condotta dal Sesto Gruppo, dal Gruppo Speciale Sicurezza Urbana e dall’Ottavo Gruppo della Polizia Municipale, in accordo con il Municipio e il Dipartimento alle Politiche Sociali del Comune di Roma, sono stati eseguiti i seguenti interventi:
– sequestro di 10 veicoli privi d’assicurazione e con documenti e telai contraffatti
– fermo per identificazione di tre persone privi di documenti validi
– demolizione di 7 moduli abitativi, 4 dei quali non abitati e ricettacolo di siringhe e rifiuti
La bonifica e la pulizia dell’area sono in corso e proseguirà nei prossimi giorni.
Un servizio di sorveglianza della Polizia Municipale, finalizzato anche a regolamentare l’entrata e l’uscita dal campo, è operativo e diventerà un presidio fisso, per garantire il rispetto delle regole e in collaborazione con le Forze dell’Ordine per prevenire gli atti illeciti e criminali.

Laura Marsilio e Flavia Siviero, vice presidente del consiglio e capogruppo di AN del VI Municipio di An, ritengono attuato quanto richiesto al Prefetto dalla delegazione guidata da Alemanno nel febbraio scorso e dichiarano: “Viene alla luce finalmente quanto da noi denunciato al Prefetto Serra nel mese di febbraio scorso come delegazione del VI municipio insieme a Gianni Alemanno.
Il prefetto Serra – proseguono Marsilio e Siviero – ci confermò la gravità e la pericolosità del campo rom di via dei Gordiani e ci chiese riservatezza e collaborazione. Ora che l’operazione è andata in porto andremo avanti nel chiedere sicurezza per la serenità dei cittadini e per una vera integrazione da parte dei rom basata sul rispetto delle regole”.
Ritengono, però, “discutibile l’affidamento per la vigilanza del campo alle cooperative rosse anziché ad un servizio realizzato dalle forze dei Vigili o della PS. “Crediamo sia inutile – concludono Marsilio e Siviero – prolungare la vita del campo-container e ne chiediamo la soppressione e il contestuale affidamento delle famiglie rispettose della legalità a più adeguate strutture e associazioni”.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento