

Sicurezza, sviluppo, educazione, sostenibilità e sussidiarietà. Un voto per contribuire a costruire insieme un governo municipale forte
CENNI BIOGRAFICI. – Antonio SANSALONE è Nato a Locri (RC) il 2.10.1964. Formatosi in ambito cattolico e nel volontariato ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma dove risiede e svolge la sua professione di avvocato.
Risiedendo nel V Municipio ha incominciato a conoscere e a vivere le problematiche ambientali, territoriali e sociali.
Eletto per la prima volta a consigliere nel 2001 con l’incarico di Presidente della Commissione per le Politiche sociali; Confermato Consigliere nel 2006 ha ricoperto l’incarico di Presidente della Commissione attività produttive e commercio, Vice Capo gruppo dell’Ulivo e componente della Commissione affari generali.
IL PROGRAMMA – "Il programma del Pd è ambizioso e realistico e si pone l’obiettivo di cambiare il Paese” La nostra sfida è quella di costruire insieme un governo municipale forte che, attraverso la valorizzazione delle risorse, sappia attivare progetti e strategie di intervento che rendano concreto il cambiamento.
Il mio impegno sarà di collaborare a realizzare tutti quei progetti di intervento in sintonia con tutti gli organi istituzionali e con il costante coinvolgimento di cittadini, associazioni, rappresentanti di forze sociali ed economiche garantendo risposte certe ed immediate SICUREZZA, SVILUPPO, EDUCAZIONE, SOSTENIBILITA’, SUSSIDIARIETA’ questi sono i cinque punti di impegno per il territorio.
La SICUREZZA dei cittadini è il primo e più importante. Combattere, con l’impiego delle forze dell’ordine, l’aumento di episodi di microcriminalità, contrastare lo spaccio di sostanze psicotrope, difendere gli anziani dalle violenze, cercare una mediazione e pianificare interventi per poter meglio gestire le tematiche riguardo la difficile comunicazione e comprensione fra alcuni membri della popolazione sedentaria e alcuni membri della popolazione nomade, problematiche basate sulla non conoscenza, sui pregiudizi reciproci e sull’intolleranza.
Per promuovere però la sicurezza c’è bisogno di una partecipazione attiva della comunità locale, dei cittadini che direttamente si fanno protagonisti di azioni tese al miglioramento della qualità della vita. In questo senso, l’intervento di mediazione sociale, tra le strategie per promuovere la sicurezza urbana, coordinandoci con il governo centrale del comune, si configura come il mezzo più adeguato ed innovativo al raggiungimento di tale obiettivo.
SVILUPPO: Con l’ approvazione del nuovo piano regolatore si è affrontato il problema delle periferie per le quali si prevedono interventi di riqualificazione e la realizzazione di nuove centralità che doteranno i nostri quartieri di nuove funzioni urbane portandovi nuovi servizi e funzioni anche ad alto profilo e tra questi il Campus Universitario a Pietralata, gli impianti sportivi per i Mondiali di nuoto del 2009, l’ex-SDO, la riqualificazione della Via Tiburtina e la futura Stazione Tiburtina, elemento chiave del grande intervento di riqualificazione urbana e ambientale del quadrante Est della città che porterà nuove strade, parcheggi, piazze, servizi pubblici e una grande galleria di cristallo sospesa a nove metri di altezza sulla piattaforma dei binari con otto volumi galleggianti al suo interno, destinati a servizi per i viaggiatori e i cittadini.
EDUCAZIONE: Mi rendo conto che viviamo in una società poco rispettosa. Sempre più si utilizza un linguaggio poco consono alle varie situazioni. Tutelare le famiglie e fare politiche sulla famiglia riconoscere alla scuola il ruolo di educatore, abbassare i toni della politica. Queste elementari norme dovrebbero aiutarci a vivere meglio.
Educazione è anche formazione e per questo è in progetto la realizzazione di un Comitato locale per la promozione di politiche di educazione degli adulti per individuare ed incrementare i fabbisogni formativi di alcune fasce della popolazione.
SOSTENIBILITA’: Il problema ambientale è globale e di difficile soluzione, purtroppo non basta combattere l’inquinamento o salvare le specie in via di estinzione occorre una politica di sensibilizzazione per attuare un risparmio energetico, incentivare l’uso di energia da sorgenti rinnovabili (solare, eolica ecc,) intervenire su piani di recupero urbano con la creazione di punti verde, aree verdi, parchi., riqualificazione di aree industriali dimesse.
Nell’ambito di riqualificazione del nostro Municipio in particolare è prevista la realizzazione di sette punti verde qualità e di interventi per la valorizzazione di aree naturali protette e vincolate.
La SUSSIDIARIETA’ è un fondamentale principio di libertà e di democrazia, cardine della nostra concezione dello Stato. L’intervento sussidiario della mano pubblica deve comunque essere portato al livello più vicino al cittadino per questo nel nostro Municipio si è attivato un’azione di sostegno per l’innalzamento della soglia effettiva dei diritti individuali e collettivi. La sussidiarietà richiede però una società matura, ricca di iniziative e partecipazione, essendo indispensabile un’azione sistematica e coinvolgente da parte dello Stato.
Occorre intervenire realizzando sportelli sull’emergenza abitativa che lavorino sulla prevenzione degli sfratti e sul pieno utilizzo del patrimonio abitativo locale.
Attivare un Piano Sociale di Zona in sinergia con le organizzazione di volontariato finalizzati a garantire servizi ai cittadini.
Il 13-14 aprile al V Municipio sulla scheda grigia invito a barrare il simbolo “Partito Democratico per Rutelli Sindaco” e a scrivere SANSALONE, si sarà così votato anche per Ivano Caradonna Presidente.
Proposte e suggerimenti sono graditi su: [email protected]
Web: http://www.obiettivometropoli.it/_sansalone/
http://www.antoniosansalone.it
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.