IV Municipio, stare bene prevenendo

Al via la campagna sanitaria di prevenzione a favore dei cittadini e delle cittadine residenti
Enzo Luciani - 7 Ottobre 2009

Prende il via in IV Municipio l’iniziativa “Stare bene prevenendo”, la campagna sanitaria di prevenzione, proposta dalla Casa di Cura “Villa Valeria srl” e sviluppata in collaborazione con il IV Distretto Sanitario – ASL RMA. Proprio lo scorso 23 settembre, presso gli Uffici della Presidenza del Municipio IV, è stato sottoscritto uno specifico Protocollo d’Intesa, tra il Presidente del Municipio IV Cristiano Bonelli, il Direttore Sanitario del IV Distretto della ASL – RMA Dott. Lucio Cristofanelli e l’Amministratore Delegato della Casa di Cura “Villa Valeria srl” Dott. Andrea Grasso.

“Siamo felici – ha dichiarato il Presidente del IV Municipio Cristiano Bonelli, insieme alle consigliere municipali Giordana Petrella e Jessica De Napoli – di realizzare iniziative volte alla tutela della salute dei propri cittadini, con particolare riferimento alle categorie e fasce più deboli, alle quali garantire la massima assistenza e disponibilità, realizzando una campagna di prevenzione, per malattie ad alta incidenza”.

“Tale Protocollo – ha proseguito Bonelli – prevede la prestazione di accertamenti diagnostici (prestazioni specialistiche) a titolo del tutto gratuito per i cittadini e le cittadine residenti nel Municipio IV, offerti dalla Casa di Cura “Villa Valeria srl”, che metterà a disposizione le proprie risorse umane e strumentali per la realizzazione della campagna, che riguarderà la prevenzione delle malattie nella popolazione”.

Il progetto, al via dal mese di ottobre fino a gennaio 2010, verrà ampiamente illustrato durante un incontro che si terrà il 7 ottobre 2009, alle ore 19.00, presso la “Casa della Partecipazione” sita in Viale Adriatico n. 136 – III piano.

Di seguito il programma:

OTTOBRE: il progetto sarà finalizzato allo studio dei principali fattori di rischio cardiovascolari mediante visita generale, specialistica cardiologia con elettrocardiogramma, nonché visita dietologica, endocrinologica;

NOVEMBRE: il progetto sarà dedicato alla prevenzione delle malattie della donna attraverso le seguenti prestazioni: visita ginecologica, pap-test, MOC per lo studio dell’osteoporosi, visita dermatologica con mappa dei nei, visita urologica per incontinenza urinaria;

DICEMBRE: il mese sarà dedicato alla prevenzione delle malattie dell’uomo nella terza età, in particolare attraverso l’effettuazione di visita urologica e di chirurgia generale, visita otorinolaringoiatrica, visita dermatologica con mappa dei nei;

Adotta Abitare A

GENNAIO: il mese sarà dedicato all’Ortopedia, con visite rivolte alla popolazione dei Centri Sociali Anziani con visite ortopediche e visite presso il Centro del Dolore Articolare. Prevede inoltre l’effettuazione di MOC ed esame posturologico.
 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti