Categorie: Cronaca
Municipi:

L’incrocio maledetto viale Togliatti-via Chiovenda

La denuncia del messaggero e la replica dell'Atac

Un incrocio nato male, con semafori non sincronizzati, talvolta girati. I risultati sono 30 incidenti in due mesi, gli ultimi due verificatisi martedì  25 marzo e il 27 marzo 2008, confusione tra i pedoni. E’ il quadro dell’intersezione tra viale Palmiro Togliatti e via Giuseppe Chiovenda, in zona Don Bosco, a un centinaio di metri da piazza di Cinecittà.

«Provenendo da via Chiovenda – segnala Pantaleo Marrani, presidente dell’Associazione Amici di Cinecittà – si nota il semaforo centrale, dove scatta il verde in anticipo rispetto a quello precedente. Basta essere minimamente distratti, partire ed ecco che l’incidente è assai frequente, in quanto si incrocia il flusso che arriva dalla Togliatti. Come se non bastasse, uno degli impianti è spesso girato e quindi non visibile da chi percorre la Togliatti».

A produrre il cambiamento della situazione di un incrocio "normale", è stata l’istituzione della preferenziale al centro. «Ora è diventato un punto pericoloso – aggiunge Marrani. – Chi transita sulla Togliatti, poi, in direzione Cinecittà, non può più svoltare a sinistra come un tempo: il semaforo e la segnaletica verticale sono state adeguate, ma quella orizzontale indica ancora la possibilità di svolta. Chi gira, però, può incrociare l’autobus che percorre la corsia centrale e ha il semaforo verde». Negli ultimi due giorni, sono rimasti coinvolti due motorini, con quattro feriti, uno un modo grave.

Le critiche arrivano anche dai pedoni. «Da una parte di viale Togliatti – osserva Giuseppe Reatto, abitante in via Chiovenda – manca il segnale per i passanti e attraversare è un’incognita». Dal servizio semafori della Sta assicurano «un rapido intervento per razionalizzare la situazione dei semafori». «Gli impianti sono regolati elettronicamente – spiega il comandante del X Gruppo della Polizia municipale, Paolo Bernardi – e i vigili non possono intervenire per modificare la sincronia e la durata. I problemi, in questo punto, sono iniziati con l’istituzione della corsia preferenziale al centro della strada». Poco più avanti, la situazione non sembra migliore. «Nonostante il rifacimento della segnaletica – conclude Marrani – auto e motorini, in piazza di Cinecittà, continuano a effettuare l’inversione dove sarebbe proibito».

La replica del 1 aprile dell’ufficio stampa di Atac Spa

Atac Spa precisa di aver compiuto oggi primo aprile un sopralluogo con l’UITS (Ufficio Interdisciplinare Traffico Segnaletica Stradale) del decimo gruppo della Polizia Municipale.
Questo il testo del verbale dello stesso UITS: “In relazione al sopralluogo effettuato, è stato constatato il corretto funzionamento dell’impianto. Pertanto si ritiene che l’incrocio sia regolato in sicurezza, secondo il Codice della Strada”.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento