“Ma noi non potevamo aspettare più. Memorie e storia della lotta per la casa a Roma”

Giovedì 24 ottobre dalle ore 17.00 presentazione del libro alla biblioteca Quarticciolo
La biblioteca Quarticciolo invita giovedì 24 ottobre dalle ore 17.00 alla presentazione del libro “Ma noi non potevamo aspettare più. Memorie e storia della lotta per la casa a Roma”, EditPress.  Intervengono i curatori Bruno Fusciardi e Giulia Zitelli Conti, il fotografo Tano D’Amico, l’assessore al patrimonio del Municipio V Sergio Scalia, Quarticciolo Ribelle.

Nel secondo dopoguerra, Roma si presentava costellata da borgate e borghetti abitati specialmente da immigrati, sfrattati dal centro storico e sfollati di guerra. In questi quartieri popolari, migliaia di famiglie si organizzarono per rivendicare il diritto alla casa e alla città.

Il volume propone la trascrizione delle voci della memoria di alcuni dei protagonisti di questa intensa stagione di mobilitazione sociale: i ricordi inediti di Renato Fattorini, di Elisabetta Nori, di Antonio Molinari e degli altri intervistati qui raccolti ci trasportano, senza soluzione di continuità, da Borgata Gordiani alla Magliana, ricostruendo le storie di singole occupazioni abitative, narrando percorsi di impegno politico e amicizia e attraversando vent’anni di militanza nel movimento di lotta per la casa (1963-1985).

Un movimento composito, eterogeneo e non esente da contraddizioni interne, che ancora oggi rappresenta un soggetto sociale di primaria importanza e urgenza per la città, dentro e fuori il Grande raccordo anulare.


Sostieni Abitarearoma è importante, clicca qui! ↙

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento