Manifestazione contro il degrado e per una maggiore sicurezza a Cinecittà Est

Il 27 ottobre in via Stefano Oberto vicino al Mercato Comunale

Sabato mattina 27 ottobre in via Stefano Oberto (nel piazzale antistante il Mercato Comunale) a Cinecittà est i cittadini manifesteranno per la sicurezza e contro il degrado.
‘’E’ ormai da molti mesi – dice il Presidente del locale Comitato di quartiere Cinest Giorgio Brunelli che ha indetto la manifestazione – che i cittadini denunciano l’occupazione degli spazi verdi da baraccopoli fatiscenti non autorizzate dove decine di persone vivono in condizioni igienico-sanitarie inaccettabili e dedite all’accattonaggio mediante l’impiego di minori di anni 14. Tali individui creano quotidianamente illeciti depositi di rifiuti pericolosi (cemento, amianto, plastiche, pneumatici, vetro, metalli, legno, ecc.) e biologici (liquami, escrementi ecc.) e detengono materiali infiammabili ed esplodenti (vedi interventi vigili del Fuoco): combustibili, bombole, gpl ecc.
Più volte alla settimana svolgono attività di termodistruzione di parte dei rifiuti stessi con conseguente emissione di fumi densi, di colore nero e di odore acre e insopportabile, che ristagnano nelle strade del quartiere per ore.’’

Innumerevoli proteste e richieste di intervento da parte del Cdq e anche del Presidente del X Municipio Sandro Medici hanno prodotto solo uno sgombero parziale di alcuni nuclei di via Procaccini degli oltre 17 censiti. Ma già nel medesimo luogo si vanno riformando gli stessi insediamenti fatiscenti.
Rimangono, invece, inalterati e insopportabili gli insediamenti di via Peltechian, di via Eudo Giulioli, di via Stefano Oberto ecc.
Accanto a questa situazione di degrado permane quella vicina del terminal di Anagnina dove la sicurezza dei cittadini che vi transitano (una media di 10 scippi al giorno) non è assolutamente garantita soprattutto la sera.

I disagi prodotti da questa situazione sono arcinoti alle autorità comunali e di polizia: furti, rapine, tentativi di stupro, ubriachezza molesta, escrementi lasciati in mezzo al piccolo parco giochi per i bambini di via Giulioli i cui attrezzi vengono usati per stendere i panni dai nomadi del campo rom.

Questa situazione deve cessare subito. E’ urgente un intervento energico e risolutivo delle autorità competenti anche per evitare incidenti prodotti dall’esasperazione della cittadinanza e l’esplosione di inconsulti fenomeni xenofobi. Anche la Comunità Territoriale (il coordinamento dei cdq e delle associazioni del X Municipio) richiede con forza l’intervento del Comune e del Prefetto e sostiene l’azione dei cittadini e del comitato di quartiere Cinest.

I cittadini manifesteranno per chiedere:

1. un maggior controllo quotidiano e serale del territorio da parte delle forze dell’ordine con l’istituzione da subito di un posto fisso (camper) di Ps o dei carabinieri al terminal di Anagnina;

2. lo sgombero dei baraccamenti e l’attrezzaggio di apposite aree per collocare dignitosamente i nuclei di immigrati in modo da facilitarne l’integrazione eliminando degrado, illegalità, insicurezza.

3. l’apertura presso il X Municipio di un tavolo permanente, con la partecipazione delle realtà che operano sul territorio e con la presenza delle comunità che ivi insistono, allo scopo di trovare soluzioni dignitose per eliminare le situazioni di degrado, di illegalità, di emarginazione e di insicurezza.

Comitato di quartiere CINEST
Il Presidente
Giorgio Brunelli

Comunità Territoriale X Municipio
(Coordinamento dei Comitati di Quartiere: Appio Claudio; Giardini Tor di Mezza Via; Anagnina 2; Gregna S. Andrea; Morena; Osteria del Curato; Statuario – Capannelle; Tor Vergata Nuova; Don Bosco, Piazza Cavalieri del Lavoro; Cinecittà Est – Cinest; Vermicino; Quarto Miglio-Appia Pignatelli; comitato contro l’inquinamento aereo; e delle Associazioni: Fie-Ecologia Urbana; WWF Lazio; Movimento Ecologista; Sinistra Ecologista; L’Ellisse; Insieme Fidam CFR; Comitato per la Difesa dei Diritti dei Cittadini; Unione Italiana Ciechi Sez. Prov. di Roma)

Il coordinatore
Aldo Pirone


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento