Metro C: arrivano 500 milioni di euro dal Governo

Il finanziamento verrà utilizzato per la tratta T3:compresa tra San Giovanni e piazzale Clodio
di Alessia Maestà - 21 Novembre 2007

Un ulteriore, e più cospicuo finanziamento, arriva dal ministero delle Infrastrutture per la realizzazione della metro C:
500milioni di euro per il segmento centrale T3 della futura metropilitana, compreso tra San Giovanni e piazzale Clodio.  I fondi assegnati, sono stati deliberati mediante il decreto legge n.159/07 per gli interventi urgenti in materia economico-finanziaria.
Il sindaco di Roma Walter Veltroni ringrazia il Ministro di Pietro ed esprime tutta la sua soddisfazione : " Finalmente Roma – dichiara Veltroni – sara’ dotata di un’opera infrastrutturale moderna che, insieme agli altri interventi previsti per il potenziamento del trasporto pubblico, contribuirà a risolvere in modo decisivo i problemi della mobilita’ quotidiana dei cittadina e dei turisti”.
Anche il Comune di Milano ha ricevuto un primo finanziamento di 103,09 milioni di euro per la realizzazione della Metropolitana.
Secondo il Ministro alle Infrastrutture: "La realizzazione dei sistemi metropolitani e’ la risposta piu’ efficace ai problemi di traffico, permettendo di costruire sistemi di trasporto efficienti e rispettosi dell’ambiente”.
Ha, infine, reso nota l’immediata disponibilità dei fondi, assicurando ulteriori finanziamenti con le prossime sedute del Cipe(il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica).  
Obiettivo principale dell’intervento finanziario: ridisegnare il quadro del trasporto locale su ferro nelle maggiori citta’ italiane.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti