Municipi: , , | Quartiere:

Municipio IX: approvato il nuovo Piano Sociale per il 2024-2027

Tra le novità, la realizzazione di una guida ai servizi sociali e sanitari multilingue in italiano, inglese e arabo

Quasi 19 milioni di euro per migliorare i servizi sociali del territorio: questo l’obiettivo ambizioso del nuovo Piano Sociale del Municipio Roma IX, approvato con un voto quasi unanime dall’intero consiglio municipale. Il Piano, valido per il triennio 2024-2027, si basa su un lavoro di co-progettazione e co-programmazione che ha coinvolto associazioni, cooperative, sindacati, consulte municipali e centri anziani del territorio.

Contrasto alla violenza di genere, tutela dei diritti LGBTQIA+, benessere dei minori e delle famiglie, contrasto alla povertà e sostegno agli anziani: questi i temi centrali del nuovo Piano, che prevede anche l’avvio di servizi sperimentali e il potenziamento di quelli già esistenti, come l’assistenza ai minori e la gestione del servizio Oepac per gli alunni con disabilità.

Tra le novità, la realizzazione di una guida ai servizi sociali e sanitari multilingue in italiano, inglese e arabo.

La guida sarà disponibile presso gli uffici pubblici territoriali e le sedi Asl e avrà l’obiettivo di facilitare l’accesso ai servizi da parte di cittadini stranieri.

Soddisfazione da parte della giunta municipale, con l’assessora Luisa Laurelli che sottolinea “la necessità di ulteriori stanziamenti da parte del Comune per ridurre le liste d’attesa e garantire una maggiore continuità assistenziale”.

L’assessora ha inoltre annunciato: “l’intenzione di sensibilizzare le diverse istituzioni per favorire una corretta collaborazione e garantire il diritto al benessere psicofisico delle persone più fragili”.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento