Municipio VI, attivo il servizio elimina code “Qurami”
L'applicazione gratuita per smartphone e tablet che informa sul numero di persone in fila e gli approssimativi tempi di attesaNel Municipio Roma VI è operativo il nuovo sistema elimina code grazie all’applicazione “Qurami”. Gratuita per tutti gli smartphone e tablet, l’applicazione informa sul numero di persone in fila e gli approssimativi tempi di attesa. Si può utilizzare per prenotare i servizi agli sportelli anagrafici (carta d’identità, certificazioni, atti notori, cambi di residenza ecc.).
Cos’è Qurami e come nasce? L’inventore dell’applicazione, che sta riscuotendo molto successo ed oggi è utilizzata anche dagli atenei, camera di commercio di Milano e Trenitalia, risponde al nome di Roberto Macina.
L’idea, intrinsecamente geniale, sorge in un giorno qualunque dell’anno 2010. Mentre era in attesa di consegnare la domanda di laurea nella segreteria studenti, Macina si rese conto dell’eccessivo tempo di attesa perso, per una questione che gli avrebbe portato via non più di cinque minuti. Da buon ingegnere informatico ha avuto la vincente trovata, l’applicazione Qurami.
Apparentemente semplice da utilizzare, non richiede una gran dimestichezza tecnologica. Dopo averla scaricata, bisognerà seguire le istruzioni, rispondere alla domanda “dove stai andando?” ed infine scegliere il servizio di cui si necessita.
Un bel passo in avanti, grazie alla tecnologia sempre più sofisticata, per far risparmiare tempo e pazienza.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙