Municipio XV: apre al pubblico la mostra “Gioventù in Rilievo”

Mercoledì 27 maggio nella sala consiliare del Municipio esposte le opere di arte innovativa realizzata da artisti speciali
Giulia Felici - 25 Maggio 2015

Mercoledì 27 maggio, dalle 16:30 alle 19:30, si apre al pubblico la mostra “Gioventù in Rilievo”. Il progetto esporrà nella sala consiliare del Municipio XV, in via Flaminia 872, opere realizzate da alcuni ragazzi della comunità “Il Ciliegio” attraverso l’innovativa tecnica del rilievo. I lavori potranno poi essere acquistati con un’offerta che andrà a contribuire al finanziamento per l’apertura di una vera e propria bottega d’arte, un luogo fisico in cui poter lavorare e produrre manufatti.

img1L’obiettivo ultimo del progetto è quello di promuovere l’inserimento nel mondo del lavoro di persone che provengono da situazioni di forte disagio economico ed esistenziale, come appunto quelle della comunità familiare “Il Ciliegio”, che ospita i minori e i giovani in difficoltà del Municipio XV. I destinatari di “Gioventù in Rilievo” saranno quindi gli utenti di comunità familiari e terapeutiche, casa famiglia, centri d’accoglienza, case alloggi madre bambino, ma in particolar modo si avrà attenzione per quegli ospiti in fase di dimissione e senza prospettive di lavoro future.

A partire da questo anno, grazie al sostegno di “amici benefattori” e all’autofinanziamento dell’associazione Aretè, è stato avviato un laboratorio tecnico/artistico per la creazione di stampe d’arte con l’innovazione del rilievo, che non ha bisogno di particolari e sofisticati macchinari, insegnata da un gruppo di professionisti e consulenti artistici. I ragazzi hanno avuto la possibilità di imparare la tecnica, producendo falsi d’autore personalizzati, complementi d’arredo e decorazioni murali.

Come dichiara l’associazione, nella sua pagina web, i risultati previsti da Aretè auspicano l’accesso facilitato al mondo del lavoro di soggetti che non hanno prospettive sicure, il miglioramento della condizione psicosociale di individui fragili o appartenenti a categorie a forte rischio, l’immissione sul mercato di un prodotto artistico innovativo, realizzato con materiali semplici, espressione della creatività dei ragazzi oltre che delle esigenze del committente. Nel sito di Aretè si spiega anche come sostenere il progetto “Giovani in Rilievo” (http://www.areteaps.it/ project/gioventu-in-rilievo/) e diventare uno dei tanti finanziatori e committenti.

L’acquisto dei manufatti sarà già possibile mercoledì pomeriggio, durante l’inaugurazione della mostra patrocinata dal Municipio XV e alla quale sarà presente anche la Presidente della Commissione Capitolina delle Politiche Sociali, Erica Battaglia.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti