Categorie: Politica
Municipi: | Quartiere: , , ,

Nasce a Roma il centro guide

Gazzellone: "tutela del turista al centro della politica dell'amministrazione"

“Il nuovo centro guide nasce nel cuore dell’area archeologica ed è un altro segno tangibile dell’interesse e la considerazione nei confronti dei turisti”. Ha dichiarato Antonio Gazzellone, delegato del sindaco Alemanno al turismo di Roma Capitale.

centro guideIl centro guide, all’interno del Punto di informazione turistica in via dei Fori Imperiali, a due passi dal Colosseo, darà ai turisti la possibilità di prenotare visite con guide organizzate e prezzi garantiti, con un’offerta diversificata di itinerari che vanno dall’area archeologica, ai nuovi tour per conoscere i siti contemporanei, dalle visite ai principali musei ai percorsi tematici dedicati all’intrattenimento.

“Questo – ha aggiunto Gazzellone – consentirà, da una parte di offrire un nuovo ed utile servizio al turista; dall’altra di combattere ulteriormente il fenomeno dell’abusivismo, una piaga che sottrae ricchezza a chi lavora onestamente, creando sacche di evasione fiscale che hanno un si ripercuotono negativamente sull’economia cittadina.

“Grazie al portale Visit.roma.it, che affiancherà il sito turistico di Roma Capitale e sarà dedicato alla promo-commercializzazione, il turista avrà a disposizione uno strumento per il booking on-line, che gli permetterà di effettuare, attraverso i principali motori di ricerca alberghiera on-line, una scelta tra le migliori offerte disponibili nel periodo prescelto.

Il portale utilizza la banca dati dell’amministrazione comunale garantendo in questo modo l’offerta di prenotazione delle strutture ricettive autorizzate ed eliminando così il rischio per l’utente di prenotare il proprio soggiorno, incappando in strutture abusive e non in regola. Il tutto con pagamenti tramite operatori internazionali di banking on-line.

Si potrà accedere direttamente anche a diversi servizi» ha spiegato «come l’acquisto delle card turistiche di Roma Capitale, Roma Pass e Omnia Vatican, i biglietti per i principali musei civici e statali ed una visita guidata autorizzata attraverso il nuovo centro guide. Il progetto di realizzazione di visit.roma.it, si va ad aggiungere alle recenti attività di miglioramento di turismoroma.it, al recente restyling dell’architettura del sito, la creazione di un nuovo spazio community con youtube, facebook e twitter.

Il turismo è una risorsa per la città, lo dimostrano non solo i dati sui flussi turistici, che fortunatamente continuano a sorriderci, ma la progettualità e le potenzialità che comporta investire nel settore. Offrire nuovi servizi sempre più moderni e competitivi è un dovere per una città come la nostra. Con il Portale infatti diamo ai turisti la possibilità di gestirsi da casa la vacanza in tutti i suoi aspetti, senza l’incubo di cadere nell’inganno degli abusivi; ma questo servizio nasce anche per rispondere ad una esigenza reale dei turisti , in quanto la prenotazione on-line è aumentata in modo esponenziale rispetto ai metodi tradizionali fin qui utilizzati.

Con il centro guide offriamo ai turisti percorsi classici, ma anche nuove proposte, per valorizzare itinerari diversi, cosiddetti di secondo livello, fuori dai circuiti tradizionali. Nascono così percorsi moderni che interessano altre zone della Capitale, come ad esempio la Centrale Montemartini nella zona Ostiense, l’Eur, cuore del progetto del secondo polo turistico, il quartiere Flaminio, il ponte della musica, tutte zone di grande interesse di una città ricca di tesori in tutto il suo immenso territorio”.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento