

Innovazione neurochirurgica in tempo reale sull’encefalo e sulla colonna vertebrale
E’ in funzione nell’Azienda ospedaliera San Giovanni-Addolorata il Neuronavigatore StealthStation S7. Il dispositivo in uso dall’équipe medica dell’U.O.C. neurochirurgica, diretta dal prof. Stefano Esposito permette interventi chirurgici sull’encefalo e sulla colonna vertebrale controllando in tempo reale la posizione degli strumenti chirurgici in relazione alla patologia che in quel momento si sta trattando in modo di avere informazioni nel posto e nel momento giusto.
“Nell’ammodernamento costante delle strutture e della tecnologia – ha dichiarato Luigi D’Elia, Direttore Generale dell’Azienda – il Complesso ospedaliero ha posto l’accento su uno degli strumenti più innovativi nel campo della neurochirurgia: il neuronavigatore”.
Il neuronavigatore risolve il principale problema della chirurgia: l’orientamento spaziale anatomico, consente di identificare il percorso migliore per aggredire la lesione in considerazione del suo aspetto tridimensionale e degli spostamenti delle strutture contigue.
“Oltre 30 pazienti selezionati – prosegue D’Elia – sono stati trattati chirurgicamente con il neuronavigatore per neoplasie alla base del cranio e per patologie della colonna vertebrale. I vantaggi che ne derivano al paziente sia in termini di stress chirurgico, sia di degenza ospedaliera drasticamente ridotta, sia di morbidità post-operatoria con significativa riduzione delle complicanze legate alla procedura chirurgica sono notevoli rispetto alle tecniche chirurgiche più tradizionali. Peraltro, – ha concluso D’Elia – con il neurionavigatore gli eventuali errori di localizzazione da parte del neurochirurgo nella rimozione delle lesioni encefaliche o nel posizionamento di viti e barre nella chirurgia strumentata della colonna vertebrale sono completamente escluse a seguito della guida computerizzata del procedimento chirurgico fornito dal neuronavigatore”.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.